rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Corso Italia

Manifestazione degli anarchici, il sindaco: "Teppismo ingiustificabile che Pisa non si merita"

Numerose le reazioni dopo gli atti di teppismo compiuti sabato pomeriggio nel pieno centro di Pisa. Prese di mira le vetrine di banche e negozi. E c'è chi si chiede come sia possibile autorizzare una manifestazione di questo tipo

"Il Comune farà ricorso all'autorità giudiziaria per i danni subiti dal patrimonio pubblico. Spero che si faccia giustizia in tempi brevi e con il massimo rigore. Sono situazioni che Pisa non merita e che non devono ripetersi".

"E' teppismo ingiustificabile, non libertà di manifestare le idee: è violenza inaccettabile contro i beni di tutti, quindi condanniamo duramente i danneggiamenti compiuti dai manifestanti". Non usa mezzi termini il sindaco di Pisa Marco Filippeschi per condannare gli atti di vandalismo che hanno caratterizzato la manifestazione di ieri pomeriggio che ha visto sfilare in città circa 150 anarchici con lo scopo di manifestare contro la dismissione dell'ex reattore Cisam.
"Ho raccolto la protesta giustificata di tanti cittadini che percorrevano le vie del centro storico e hanno dovuto assistere alle prepotenze –- ha continuato il primo cittadino - colpire i negozi e sabotare le telecamere della videosorveglianza comunale è commettere reati".

Ferma condanna anche da parte del direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli: “Vergognoso e inaccettabile che nel 2014 i negozi di una città come Pisa debbono chiudere all'insaputa le loro serrande, davanti ad una orda di personaggi inqualificabili che si permettono la libertà e la licenza di imbrattare con vernici negozi e sportelli bancomat. Chi ha la responsabilità di tutelare l'ordine pubblico bisogna che faccia qualcosa, perché tutto questo non ha ragione di esistere. Onesti commercianti che investono migliaia di euro nelle loro attività, improvvisamente ostaggio di personaggi scellerati che si permettono di devastare la città a proprio uso e consumo. Non ci sono altre parole, se non basta buonismo, basta tolleranza, basta giustificazionismo”.

Manifestazione contro il nucleare e contro il Cisam

Rincara la dose anche Giovanni Garzella, capogruppo consiliare di Forza Italia-Pdl. "Il Gruppo di Forza Italia - PDL al Comune di Pisa rimane sconcertato per quanto è stato permesso di fare oggi pomeriggio in pieno centro della nostra città - afferma Garzella - ci chiediamo chi possa avere autorizzato questa manifestazione di sabato pomeriggio in pieno centro e soprattutto se i responsabili dei danneggiamenti saranno perseguiti viste le numerose telecamere presenti e la presenza delle forze dell'ordine".

"Nelle prossime ore - aggiunge il capo gruppo di Forza Italia - PDL Giovanni Garzella - presenteremo un atto ispettivo per capire come è avvenuta questa autorizzazione e soprattutto se è stato coinvolto il Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione degli anarchici, il sindaco: "Teppismo ingiustificabile che Pisa non si merita"

PisaToday è in caricamento