rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Bancarelle: i commercianti scendono in piazza dopo 51 giorni senza lavoro

Domenica alle ore 15, con ritrovo nel parcheggio scambiatore di via Pietrasantina, i bancarellai del Duomo hanno dato appuntamento ad ambulanti e cittadini per denunciare la situazione drammatica dopo lo sgombero della piazza

I bancarellai di Piazza Duomo chiamano. Gli ambulanti di tutta Italia rispondono. Non si danno pace i commercianti di Piazza dei Miracoli dopo lo sgombero delle loro bancarelle di souvenir per consentire il restauro del muro del Museo delle Sinopie. Così domani, domenica 3 novembre, hanno organizzato una manifestazione per le vie della città per dare voce alla loro situazione e denunciare i 51 giorni senza lavoro, dopo la chiusura del mercato sotto la Torre.

L'appuntamento è per le ore 15, il luogo del raduno è il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina, un luogo simbolo perchè proprio quello, come dettato dall'amministrazione comunale, sarebbe il luogo di destinazione delle bancarelle, un'area che però i commercianti hanno sempre rifiutato, proponendo come alternativa Piazza Manin o Piazza dell'Arcivescovado.

Un lungo braccio di ferro con il Comune, che alla fine ha portato ad uno sgombero forzato degli storici casottini di Piazza Duomo, con tutte le polemiche e le scene di grande disperazione che ne sono derivate.
Un paio di passaggi in Consiglio Comunale, in cui i bancarellai hanno fatto sentire la propria voce anche esponendo cartelli con sopra scritto il numero dei giorni senza lavoro, fino alla manifestazione di domani, in cui sono chiamati a manifestare il proprio sostegno gli ambulanti di tutta Italia, ma anche i comuni cittadini che vogliono far sentire la loro vicinanza agli esercenti pisani e alle loro famiglie.

Sgombero bancarelle: tensioni e proteste | Foto E. Piras

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarelle: i commercianti scendono in piazza dopo 51 giorni senza lavoro

PisaToday è in caricamento