rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Aurelia

In protesta contro Equitalia: frattaglie di animali e cartelle strappate

Gli uffici dell'agenzia pisana sono stati chiusi alle 13,30 in via precauzionale: il corteo ha paralizzato la viabilità cittadina. I manifestanti hanno depositato viscere di animali davanti alla sede

Si è conclusa senza disordini la manifestazione di protesta contro Equitalia che ha bloccato nel pomeriggio il traffico cittadino. Circa 200 persone, per lo più appartenenti all'area antagonista e alla sinistra radicale, hanno sfilato lungo l'Aurelia per protestare contro la pratica di riscossione adottata da Equitalia.

I manifestanti, scortati dalle forze dell'ordine, hanno raggiunto l'agenzia pisana di Equitalia dove stamani gli uffici sono stati precauzionalmente chiusi alle 13.30 e tutto il personale è stato mandato a casa. Di fronte alla sede sono state depositate frattaglie di animali per simboleggiare "la macelleria sociale in atto". Inoltre sono state strappate cartelle esattoriali in segno di protesta.
Il blitz, spiegano i promotori della mobilitazione, "rientra in una serie di iniziative per chiedere la sanatoria dei debiti contratti da tutti i lavoratori a basso reddito e dai precari".

Davanti all'agenzia, protetta da un cordone di agenti, i manifestanti si sono soffermati solo per pochi minuti scandendo slogan e accendendo fumogeni, prima di ripartire in corteo lungo l'asse viario dell'Aurelia, paralizzando il traffico in entrambe le direzioni di marcia, ma anche provocando code sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, in corrispondenza dell'uscita nei pressi dell'aeroporto perché gli automobilisti che arrivavano sulle rampe trovavano poi l'Aurelia intasata.Manifestazione Equitalia Pisa 15 maggio 2012-2 Poi il corteo è tornato verso il centro cittadino, sempre scandendo slogan contro l'agenzia di recupero crediti, ma anche contro il Governo Monti e contro l'ipotesi di riforma del mercato del lavoro.

La manifestazione aveva preso il via con tre picchetti, uno al Cep, uno al Centro per l’impiego e uno in Piazza Dante, che poi si sono riuniti in un unico corteo. (fonte Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In protesta contro Equitalia: frattaglie di animali e cartelle strappate

PisaToday è in caricamento