rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Lungarno Gambacorti

Lungarni: cinquecento al corteo per ricordare Franco Serantini

Una manifestazione a 40 anni dalla morte dello studente deceduto dopo un pestaggio della Polizia. Gli anarchici: "Non siamo quelli raccontati dalla Polizia, dai giornalisti e dai padroni"

Hanno sfilato in 500 sabato sui lungarni per la manifestazione, organizzata dalla Federazione Anarchica Italiana, per ricordare Franco Serantini, lo studente sardo di 20 anni morto quarant'anni fa dopo un pestaggio subito dalle forze di Polizia durante una manifestazione antifascista.
Il corteo ha sfilato pacificamente nelle principali vie del centro fino a raggiungere Piazza San Silvestro che da decenni tanti pisani hanno ribattezzato "Piazza Serantini". Sul Lungarno Gambacorti, proprio nel punto dove Serantini fu arrestato, è stato invece deposto un mazzo di fiori.

"Vogliamo ringraziare i tanti cittadini pisani che ci hanno accolto - ha detto al megafono uno dei promotori della manifestazione - perché ci hanno dimostrato una volta di più il calore che questa città aveva saputo offrire fin da subito a Franco. Ma vogliamo anche dire a tutti che gli anarchici non sono quelli raccontati dalla polizia, dai giornalisti e dai padroni. Se volete conoscere le nostre idee venite alle nostre manifestazioni".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarni: cinquecento al corteo per ricordare Franco Serantini

PisaToday è in caricamento