rotate-mobile
Cronaca

Manifestazione contro la guerra in Ucraina ad un anno dall'inizio del confitto

La manifestazione si terrà il 25 febbraio in Piazza XX Settembre a Pisa

Ad un anno di distanza dall'inizio della guerra in Ucraina, molte forze politiche e sociali tornano in piazza per "dire con forza un no alla guerra senza se e senza ma, e affermare un punto di vista di solidarietà internazionale verso tutte le popolazioni che ne pagano i costi. Vogliamo sostituire la logica della guerra con linguaggi e pratiche di pace". Il presidio è fissato per sabato 25 febbraio dalle ore 17.30 in Piazza XX Settembre.

Le numerose realtà aderenti, oltre al contrasto della violenza, calano nel concreto della popolazione i riflessi negativi delle scelte politiche dei governi, il cui "invio di armi all'Ucraina, come era prevedibile, non ha avvicinato la pace". Si assiste quindi ad un "progressivo deterioramento della situazione economica, sociale ed ambientale nei nostri territori: inflazione che cresce, i salari che si abbassano sempre di più, sistemi sanitario ed educativo che soffrono un progressivo sotto finanziamento". Si tratta di una "guerra conclamata nel cuore dell’Europa, che conta già più di centomila morti e la cui fine sembra sempre più lontana, mentre diviene sempre più minacciosa l’ombra di una guerra nucleare che porterebbe alla cancellazione della vita sul pianeta".

Enti e associazioni chiedono il cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe, lo stop di invio di armi, il disarmo nucleare. Il ritiro delle missioni all'estero e l'abbandono di politiche di militarizzazione, con un riferimento anche al no alla costruzione di una nuova base militare a Coltano o altrove e la riconversione civile della base di Camp Darby.

Le associazioni aderenti:
Alternativa Libertaria/FdCA Sez.Toscana
Casa della Donna Pisa
Circolo Anarchico di Vicolo del Tidi
Comitato toscano-Un Ponte Per
Confederazione Cobas
CUB di Pisa
Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno ETS
Exploit
Extinction Rebellion- XR Pisa
FAI Federazione Anarchica Empolese e della Valdelsa
Federazione Anarchica Livornese
Fridays for Future Pisa
Greenpeace
Gruppo Emergency Pisa
Il Chicco di Senape- Bottega del Mondo
Legambiente Pisa
Movimento NO Base né a Coltano né altrove
Movimento Shalom Pisa
Non Una Di Meno Pisa
Presidio Libera "Giancarlo Siani"
Rifondazione Comunista Federazione di Pisa
Sinistra per...
Una città in Comune
USI-CIT

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione contro la guerra in Ucraina ad un anno dall'inizio del confitto

PisaToday è in caricamento