rotate-mobile
Cronaca Piazza XX Settembre

Misericordia di Pisa, lavoratori di nuovo in strada: ricevuti a palazzo comunale

Sabato mattina i dipendenti della Misericordia hanno sfilato nuovamente per le vie cittadine fino ad arrivare sotto Palazzo Gambacorti. Sono stati ricevuti dagli assessori Gay e Serfogli che hanno assicurato il loro impegno al fianco dei lavoratori

Un corteo ha percorso le vie della città ieri mattina: era quello formato dai dipendenti della Misericordia di Pisa che sono scesi di nuovo in strada, dopo la manifestazione dello scorso 24 maggio, per tenere accesi i riflettori sulla loro difficile situazione. L'Arciconfraternita ha infatti annunciato circa 40 licenziamenti, con l'intenzione quindi di non rinnovare i contratti di solidarietà in scadenza il prossimo 30 giugno.

Dopo il ritrovo al Cep in piazzale Donatello il corteo è arrivato fino a sotto Palazzo Gambacorti per chiedere l'attenzione dell'amministrazione comunale che alla fine ha ricevuto una delegazione dei lavoratori. "Sosteniamo con forza, insieme a Provincia e Regione, la richiesta dei lavoratori di prorogare i contratti di solidarietà che scadranno il prossimo 30 giugno e, contemporaneamente, chiediamo che la Misericordia renda pubblico il piano industriale e spieghi come intende proseguire le attività, ripianando il deficit di undici milioni di euro" hanno affermato  gli assessori comunali Davide Gay e Andrea Serfogli al termine dell’incontro.
"Di sicuro - hanno proseguito - rimarremo sempre al fianco dei lavoratori e parteciperemo, insieme alle amministrazioni provinciale e regionale e alle altre istituzioni interessate, a tutti i tavoli di lavoro dedicati a questa vertenza che saranno convocati nei prossimi giorni. Nel frattempo, però, sarebbe importante  che la Misericordia spiegasse come è stato possibile creare un buco di bilancio di tali dimensioni chiarendone anche le responsabilità".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misericordia di Pisa, lavoratori di nuovo in strada: ricevuti a palazzo comunale

PisaToday è in caricamento