rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza dei Miracoli

Crisi Misericordia: dipendenti sfilano in divisa davanti alla Torre

I lavoratori hanno anche cercato di essere ricevuti, senza successo, dall'arcivescovo. "I vertici ci hanno proposto una riduzione dell'orario di lavoro - hanno spiegato i delegati sindacali - senza però prospettare un rilancio"

Una manifestazione questa mattina di fronte all'Arcivescovado e in Piazza dei Miracoli per sensibilizzare la Curia e le istituzioni locali e regionali sulla grave situazione di crisi finanziaria che da anni ha colpito l'Arciconfraternita schiacciata da un debito che supera i 12 milioni di euro. Così questa mattina alcune decine di lavoratori della Misericordia sono scesi in piazza per far conoscere i propri problemi.

"I vertici ci hanno proposto un'ulteriore riduzione dell'orario di lavoro - hanno spiegato i delegati sindacali - senza però prospettare un adeguato piano di rilancio che permetta di uscire dalla crisi". I dipendenti hanno sfilato indossando le divise della Misericordia precisando che al presidio hanno partecipato solo coloro che oggi non erano impegnati al lavoro "per garantire lo svolgimento di tutti i servizi a favore dei cittadini" e hanno esposto cartelli e striscioni con i quali si mettono sotto accusa i precedenti vertici dell'Arciconfraternita ritenuti "responsabili della cattiva gestione e di aver prodotto il dissesto finanziario".

Hanno anche chiesto, senza ottenerlo, un incontro all'arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto. "La trattativa resta aperta - hanno concluso i sindacati - ma ci aspettiamo impegni concreti anche di carattere istituzionale, in ambito sociosanitario, per salvaguardare tutti i livelli occupazionali degli attuali 68 dipendenti. E dalla Misericordia pretendiamo chiarezza sugli orientamenti futuri circa l'ottimizzazione degli spazi che potrebbero rappresentare una fonte di reddito capace di garantire la liquidità quotidiana senza mettere a rischio i servizi che invece sono già stati tagliati e altri ancora sono in procinto di sparire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Misericordia: dipendenti sfilano in divisa davanti alla Torre

PisaToday è in caricamento