rotate-mobile
Cronaca

Manifestazione in centro per la sicurezza, il sindaco: "Creiamo un tavolo di lavoro comune"

Conti ha incontrato residenti e commercianti in Piazza delle Vettovaglie al presidio previsto per la mattina di sabato

Il sindaco di Pisa Michele Conti, accompagnato dal vicesindaco Bonsangue e dall’assessore alla sicurezza Bonanno, è intervenuto stamani 26 ottobre alla manifestazione in piazza delle Vettovaglie organizzata da residenti e commercianti della zona.

La delegazione dell'amministazione ha ascoltato le lamentele dei presenti, accogliendo la necessità di trovare una sede in cui affrontare una situazione complessa e spesso di difficile convivenza: "La vivibilità del centro storico, di giorno e di notte - ha detto il sindaco all'incontro - è un tema importante che sta a cuore all’amministrazione comunale. Stamattina sono qui per confrontarmi con voi, come sono abituato a fare con tutti i cittadini e come credo debba doverosamente fare un sindaco. I problemi di questa piazza e di questa zona del centro storico sono molti e complessi e toccano interessi diversi e spesso contrastanti. La mia proposta è quella di creare un tavolo composto dai rappresentanti dei commercianti, dei residenti, degli albergatori, dei comitati di quartiere, per poi andare insieme dal Prefetto e trovare una soluzione comune che tenga conto delle esigenze di tutti".

"Dal canto nostro - ha proseguito Conti - continueremo a potenziare i servizi della Polizia Municipale per contrastare, insieme alle altre forze dell’ordine, i fenomeni di spaccio e microcriminalità. Sottolineo che proprio in questo mese abbiamo avviato in pianta stabile il turno notturno da mezzanotte fino alle 6 di mattina, sperimentato durante l'estate. Sono 3 gli agenti in borghese che durante il weekend o secondo necessità controllano le zone più calde della movida, per contrastare i fenomeni di spaccio, degrado e microcriminalità, vigilando sul rispetto delle regole da parte di tutti".

Da inizio 2019, nelle ore serali e notturne, gli interventi della Polizia Municipale hanno impegnato 20 agenti. Questi i numeri: 64 verbali per emissione di musica senza autorizzazione nei confronti di locali che non rispettavano regole ed orari; 20 sanzioni per vendita di bevande alcoliche dopo le 24 agli esercizi commerciali che fanno vendita al dettaglio e non somministrazione; 34 multe, sempre nei confronti di minimarket, per irregolarità varie riscontrate durante i controlli; 6 verbali per vendita di alcol a minori, che in alcuni casi ha portato alla chiusura di locali; 65 violazioni riscontrate per occupazione di suolo abusiva, che nei casi di reiterazione, ha portato anche alla chiusura dei locali che continuavano a non rispettare le regole, per alcuni giorni; 12 gli arresti per spaccio in centro storico; mille le birre sequestrate (oltre a decine di bottiglie di superalcolici) tra piazza Vettovaglie e zona Cavalieri; 3 blitz effettuati alle prime ore dell'alba in appartamenti della zona Vettovaglie, dove sono stati riscontrati 48 posti letto abusivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione in centro per la sicurezza, il sindaco: "Creiamo un tavolo di lavoro comune"

PisaToday è in caricamento