rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Miracoli

Attentati a Parigi: manifestazione di solidarietà alla Torre di Pisa

E' stata convocata in Piazza dei Miracoli alle 18 di sabato la manifestazione di solidarietà del Comune di Pisa verso la capitale della Francia, duramente colpita dal terrorismo. Esposto lo striscione: 'Pisa abbraccia Parigi'

Dopo il grande dolore la solidarietà. Le istituzioni cittadine hanno voluto mostrare la propria vicinanza con Parigi indicendo per le ore 18 sotto la Torre di Pisa una manifestazione di vicinanza alla capitale francese, ferita dagli attentati di ieri con il terribile bilancio di 126 morti e 200 feriti.

Il sindaco di Pisa, insieme ai sindaci della provincia ed agli assessori, hanno retto in Piazza dei Miracoli lo striscione 'Pisa abbraccia Parigi'. Circa 300 persone hanno partecipato al breve corteo, seguito da un minuto di silenzio per le vittime. Poi i due inni nazionali italiano e francese. In precedenza era già stata issata sul pennone del Ponte di Mezzo la bandiera francese, mentre quella della città sulla Torre è stata messa a mezz'asta.

Alle reazioni di sgomento e sostegno di stamani si aggiungono quelle di Sel Pisa. "Noi stiamo oggi con la Francia e con i cittadini inermi della città di Parigi, colpiti dal disumano terrore fin nella loro vita quotidiana. Mentre paura e sgomento attraversano l'Europa e il mondo, e molti si interrogano sul futuro, dobbiamo ribadire con forza che occorre spezzare il legame perverso tra guerra e terrore e la loro reciproca escalation. Chi fomenta guerra e violenza, come è stato negli ultimi anni, raccoglie solo altra violenza e terrore. Respingiamo il fanatismo religioso, rafforziamo la convivenza e il rispetto tra religioni, credenti e non credenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentati a Parigi: manifestazione di solidarietà alla Torre di Pisa

PisaToday è in caricamento