rotate-mobile
Cronaca

Sel partecipa alla manifestazione indetta dall'Unione Studenti

Sinistra Ecologia Libertà - Pisa aderisce alla manifestazione indetta dagli studenti medi e universitari in occasione dello sciopero della FLC CGIL e della mobilitazione nazionale indetta dall'Unione degli Studenti per il 12 ottobre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

SEL condivide la preoccupazione sulle sorti del comparto dell'istruzione e della formazione e concorda sulla necessità di rimettere le tematiche della scuola, dell'università e della ricerca al centro dell'azione politica e di una strategia virtuosa ed efficace di uscita dalla crisi. Lo sciopero della scuola si collega a quello del pubblico impiego sulla manovra di spendig review che taglia in modo indiscriminato strumenti di parità sociale ritenuti ormai superflui. Avere una buona scuola pubblica e un buon livello di istruzione è superfluo e va tagliato?

SEL è fermamente convinta che non sia questa la strada ma che si debba procedere ad investimenti e ristrutturazioni, anche profonde, per rilanciare il valore della scuola pubblica, rifinanziando i fondi nazionali di finanziamento al sistema della formazione e all'edilizia scolastica. SEL ribadisce la centralità, nell'ambito dell'agenda politica delle forze sociali e politiche di progresso, della riforma del sistema nazionale del diritto agli studi.

SEL rilancia, quindi, gli investimenti nel settore della conoscenza, ritenendoli vitali per lo sviluppo culturale e socio-economico del Paese. Possiamo partire dalla Toscana e dalla sua esperienza di lotte e diritti conquistati per sostenere, ancora una volta, che il diritto allo studio è diritto allo futuro per un'intera generazione. Una generazione che ha portato generose istanze, cui spesso si è opposto il livore dei manganelli e la sordità della politica: una nuova stagione progressista deve essere connotata da proposte politiche reali e pratiche nuove. Su questo, il contributo di SEL non mancherà.


Marta Gallucci - Forum formazione SEL Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sel partecipa alla manifestazione indetta dall'Unione Studenti

PisaToday è in caricamento