rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Pacinotti, 43

Università, studenti 'Miur...ati fuori': no al numero chiuso nelle facoltà

Sinistra per ha promosso a Pisa la manifestazione che si è svolta in parallelo anche in altre città. Al centro delle contestazioni la data dei test di ammissione che, ad oggi, sono in programma ad aprile. Striscione davanti al Rettorato

Mobilitazione degli studenti oggi in molte città italiane. Anche a Pisa gli universitari si sono ritrovati di fronte al Rettorato contro il numero chiuso dei test di ammissione alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Architettura.

"Quest'anno - affermano da Sinistra Per - i test dei numeri chiusi nazionali di Medicina, Odontoiatria, Architettura sono stati spostati ad aprile. Lunedì 11 marzo è il termine ultimo per chiedere al nuovo ministro Giannini, da un lato di ripristinare le date dei test a settembre, dall'altro di non abbassare il numero dei posti messi a bando, cosa che ad oggi esiste ed è un'ulteriore restrizione all'accesso ai saperi. Noi diciamo "no" ancora una volta ad ogni tipo di barriere all'accesso ai saperi".

Gli studenti hanno appeso sulla facciata di Palazzo alla Giornata uno striscione con la scritta "Miurati fuori. No al numero chiuso". Sotto una serie di hashtag che sottolineavano il no ai tagli e ai test a settembre. Inoltre sempre davanti al Rettorato è stato lasciato un enorme lucchetto in cartone: "Blocco all'accesso è il blocco ai saperi"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, studenti 'Miur...ati fuori': no al numero chiuso nelle facoltà

PisaToday è in caricamento