Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cronaca Porta Nuova / Via Montelungo, 70

Ex Colorificio, manifestazione davanti al Tribunale: "Un'altra proprietà è possibile"

Mentre all'interno si decideva sul sequestro dell'edificio di proprietà della J Colors, all'esterno attivisti del Municipio dei Beni Comuni hanno svolto un presidio in sostegno del nuovo spazio di socialità in via Montelungo

Presidio ieri mattina di fronte al Tribunale di Pisa dove si è svolta l'udienza per la decisione dei giudici sul sequestro dell'Ex Colorificio di proprietà della J-Colors, decisione che con molta probabilità arriverà nella prossima settimana. Un centinaio di attivisti del Municipio dei Beni Comuni si sono dati appuntamento all'esterno del palazzo di giustizia, uniti nella voce che dice "l'ex Colorificio Liberato non si sgombera" e animati dalla convinzione che "un'altra proprietà è possibile".

"Ci siamo ritrovati di fronte a una situazione paradossale - ha scherzato l'avvocato difensore Checcoli all'uscita dal tribunale - ovvero nei panni dei 'conservatori' per aver l'attenzione su un aspetto troppo spesso trascurato della nostra carta costituzionale. Quella che si vorrebbe far passare come una manovra evolutiva, è in realtà la semplice richiesta di osservare nella sua puntualità quanto già previsto dalla Carta Costituzionale. Resta un fatto: ora lo stabile di via Montelungo è aperto vivo e partecipato, il sequestro preventivo ne determinerebbe una rinnovata chiusura a totale detrimento della cittadinanza pisana".


In attesa del pronunciamento dei giudici all'ex Colorificio Liberato è iniziata ieri l'iniziativa lunga tre giorni 'Common | Properties - Lavoro, Diritti, Territori', un evento caratterizzato dall'apertura di tutte le attività dell'ex Colorificio e di nuovi spazi all'interno di esso. Sono previsti tavoli di lavoro incentrati su riappropriazione delle terre, altra finanza, pratiche di conflitto in difesa degli spazi sociali, libera circolazione dei saperi, tavole rotonde internazionali, definizione di percorsi comuni verso l'imminente autunno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Colorificio, manifestazione davanti al Tribunale: "Un'altra proprietà è possibile"

PisaToday è in caricamento