rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Leonardo Fibonacci

Pisa, manifestazioni storiche: per la prima volta saranno accessibili ai disabili

Predisposta dal Comune una tribuna con una settantina di posti riservati a persone affette da disabilità

Per la prima volta la Luminara, il Palio di San Ranieri e il Gioco del Ponte saranno 'accessibili ai disabili'. Grazie al lavoro congiunto portato avanti dalla Seconda e dalla Terza Commissione Consiliare del Comune di Pisa, con la collaborazione delle associazioni che si occupano di queste probematiche, è stata infatti predisposta, a spese del Comune, una 'tribuna' riservata a persone affette da vari tipi disabilità. In totale si parla di circa una settantina di posti, di cui 15/20 riservati a persone con problemi di disabilità motoria.

La tribuna, alla quale i disabili potranno accedere grazie ad un'apposita pedana montata a lato della struttura, si trova tra Ponte della Vittoria e Ponte della Fortezza, lato Mezzogiorno. Con un'apposita ordinanza saranno inoltre riservati, alle auto che presenteranno il contrassegno di portatori di disabilità, circa una settantina di stalli blu in zona Lungarno Fibonacci. Due novità importanti che vanno nella direzione di rendere accessibili ai disabili anche le manifestazioni storiche che interessano la città.

"Parcheggi e tribuna saranno vicini - spiegano i membri della seconda e terza commissione consiliare - in modo da facilitare ulteriormente l'accesso a queste persone. Consigliamo inoltre di arrivare almeno due ore prima dell'inizio di ogni manifestazione, per avere la garanzia di trovare posto sia per quanto riguarda i parcheggi che per quanto riguarda la tribuna. In particolare, nel caso della Luminara, si consiglia di arrivare almeno per le 20".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa, manifestazioni storiche: per la prima volta saranno accessibili ai disabili

PisaToday è in caricamento