rotate-mobile
Domenica, 6 Agosto 2023
Cronaca

Expo: rubata la mano robotica del Sant'Anna

L'oggetto di alta tecnologia in esposizione al Padiglione Italia è scomparso venerdì scorso, con Toscana Promozione che si è subito rivolta ai Carabinieri. L'oggetto è stato sostituito il giorno dopo con un'altro uguale

Il valore scientifico è sicuramente elevatissimo, difficile darne uno monetario oltre il necessario per la costruzione, di circa 30mila euro. L'oggetto era assicurato, quindi nessuna grave perdita diretta, resta però il fatto grave, cioè che la mano meccanica messa a punto dall'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna è stata rubata. E' successo venerdì scorso nel Padiglione Italia, nello spazio della Regione.

Appena scoperta la mancanza Toscana Promozione ha provveduto a sporgere denuncia ai Carabinieri. Il giorno successivo la mano è stata sostituita dall'Istituto di BioRobotica con un'altra che presenta le stesse caratteristiche. La protesi, una struttura in lega di alluminio, pesa circa mezzo chilo; le sue dimensioni esterne sono comparabili a quelle della mano di un uomo adulto e permette a chi la usa di riacquistare il senso del tatto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo: rubata la mano robotica del Sant'Anna

PisaToday è in caricamento