rotate-mobile
Cronaca

Largo Ciro Menotti: pediatri in piazza per insegnare le manovre salva-vita

L'appuntamento è per domenica 9 ottobre. Nel pomeriggio gli interessati potranno provare le manovre di disostruzione delle vie aeree su simulatori

Domenica 9 ottobre a Pisa, in Largo Ciro Menotti (all’angolo con Borgo Stretto), alcuni medici della Pediatria e del Centro di Simulazione 'Nina' dell’Aoup saranno a disposizione della cittadinanza (dalle 15 alle 18) per mostrare e far eseguire, a chiunque vorrà farlo tra i passanti, le manovre di disostruzione delle vie aeree su simulatori statici. Conoscere e saper eseguire queste semplici manovre è fondamentale per evitare decessi accidentali visto che, nei primi anni di vita, un decesso su quattro per 'cause accidentali' avviene proprio per il soffocamento causato dall’inalazione di cibo o di un corpo estraneo. Un tragico epilogo che può essere evitato se l’intervento diventa tempestivo ed appropriato.
A questo servirà il pomeriggio di manifestazione intitolato: 'Una manovra per la vita'.

La manifestazione, che avrà luogo in tutte le piazze italiane, è promossa dalla Simeup (Societ italiana di medicina emergenza-urgenza pediatrica) ed è stata organizzata a Pisa dai professori Giovanni Federico (Unità operativa di Pediatria), Antonio Boldrini (Unità operativa di Neonatologia) e realizzata dalle dottoresse Beatrice Gigantesco, Francesca Lorenzoni, Ilaria Vannozzi e Francesca Moscuzza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Largo Ciro Menotti: pediatri in piazza per insegnare le manovre salva-vita

PisaToday è in caricamento