rotate-mobile
Cronaca Cisanello

Alloggi popolari, interventi di manutenzione a Cisanello e Gagno

L'assessore Gambaccini ha anche incontrato i residenti del palazzo Erp di via delle Eriche a Tirrenia

Conclusi nei giorni scorsi da parte di Apes alcuni interventi di manutenzione nei quartieri popolari Erp, realizzati grazie ai fondi messi a disposizione dal Comune di Pisa, all'interno del programma complessivo di manutenzione degli alloggi popolari. Gli interventi si sono concentrati nei quartieri di Cisanello e Gagno.
"Fin dal 2018 - dichiara l’assessore Gianna Gambaccini - come assessore con delega alle pPolitiche abitative, ho dedicato forte attenzione ai fabbricati Erp mettendo in cantiere interventi mirati a contrastare situazioni di degrado delle parti comuni, segnalate più volte dai residenti degli alloggi popolari. Abbiamo predisposto un programma di interventi importante con l’obiettivo di contrastare il degrado in tutti gli edifici e garantire un futuro all’intero patrimonio degli alloggi popolari cittadini. Sulla base dei tanti incontri tenuti con i cittadini, abbiamo stilato un elenco delle manutenzioni necessarie e adesso stiamo tenendo fede agli impegni presi. Stiamo portando avanti, di pari passo con la realizzazione di nuovi edifici e interventi importanti, un programma di manutenzione con piccoli lavori, attesi e richiesti dai residenti per migliorare la loro qualità della vita. In accordo con l'assessore Filippo Bedini, Geofor e l’Ufficio ambiente, che ringrazio per la collaborazione, sono state realizzate nel quartiere di Cisanello, 7 nuove piazzole chiuse per migliorare la raccolta differenziata”.

Nel dettaglio, i lavori delle 7 piazzole per la raccolta differenziata hanno interessato gli edifici di via Di Nudo 54 B, via Di Nudo 54 C, Via Toscana 1, Via Toscana 3, Via Toscana 5, Via Toscana 7 e Via Matteucci 45/65. Contestualmente a Gagno sono terminate in via Piavola da Buti le operazioni per il rinnovo del sistema di adduzione e distribuzione dell’acqua, con l’installazione di contatori singoli famiglia per famiglia, così come richiesto dai residenti. Infine sempre a Cisanello Apes è intervenuto nel vialetto pedonale e ciclabile di accesso al complesso edilizio ERP di via Matteucci 45/66, che, a causa del precario stato manutentivo, era diventato un ostacolo per alcuni diversamente abili residenti del quartiere, per risolvere la situazione e migliorarne l'accesso.

Incontro con gli abitanti di via delle Eriche

Nei giorni scorsi l’assessore alle Politiche abitative Gianna Gambaccini ha ricevuto a Palazzo Gambacorti, insieme ai tecnici di Apes, gli abitanti del complesso immobiliare di via delle Eriche di Tirrenia, un fabbricato in parte Erp e in parte composto da alloggi privati.
"Durante l’incontro - spiega Gambaccini - gli abitanti degli alloggi Erp dell’immobile hanno richiesto il supporto di Apes per far sì che nella prossima riunione di condominio possa essere approvata la richiesta di accedere ai contributi previsti dal cosiddetto superbonus 110% per l’efficientamento energetico. Gli inquilini hanno inoltre richiesto ad Apes lo svolgimento di alcuni sopralluoghi per verificare le problematiche relative agli stati manutentivi degli alloggi e programmare una serie di interventi 'tampone' che, in attesa dei contributi previsti dal superbonus, possano migliorare la qualità della vita di chi risiede in questa struttura".

incontro allogi erp-2


 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi popolari, interventi di manutenzione a Cisanello e Gagno

PisaToday è in caricamento