rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tirrenia

Tirrenia: avviati i lavori di manutenzione a marciapiedi e asfalto

L'intervento riguarda via degli Alberi, via dei Salici, via della Selva e via dei Gelsi. Attivi anche i cantieri a Riglione e Porta a Lucca

Nuovi cantieri in partenza sul litorale pisano per proseguire il piano delle manutenzioni avviato dall’amministrazione comunale di Pisa. Nell’ambito della seconda tranche di lavori alle infrastrutture pedonali e stradali in atto in vari quartieri della città, è partito oggi l’intervento di rifacimento dei marciapiedi e degli asfalti di Tirrenia, che riguarderanno via degli Alberi, via dei Salici, via della Selva e via dei Gelsi. Si tratta del rifacimento di 2,5 km di marciapiede e di 7,5 km di asfalti per un investimento complessivo di 413.168 euro, affidati all’associazione temporanea di imprese Panza e Slesa, che verranno completati entro la fine dell’anno.

Oltre al litorale, proseguono i cantieri a Riglione, per rifare il marciapiede di via Fiorentina e successivamente via Gemignani, mentre è in corso anche l’altro cantiere per il marciapiede di via Calatafimi, per un importo totale di 292.645 euro. I lavori, affidati alla ditta Castaf, si dovrebbero concludere entro metà dicembre. In contemporanea al cantiere di Riglione, è partito la scorsa settimana anche il rifacimento dei marciapiedi di Porta a Lucca, lungo tutta via Randaccio e via Fabio Filzi, per un importo di 365.324 euro, affidati alla ditta Manetti, con conclusione prevista per metà dicembre. Gli altri cantieri, per un totale di sei appalti distinti, prenderanno il via tra ottobre e novembre.

Questi interventi fanno parte della seconda tranche del grande piano delle manutenzioni di asfalti e marciapiedi, che il Comune di Pisa ha avviato dopo gli investimenti dei primi anni di amministrazione, per un valore complessivo di oltre due milioni di euro. Nell’arco di tre mesi, da inizio ottobre a fine dicembre, verranno effettuati lavori di manutenzione straordinaria di asfalti e marciapiedi a Riglione, Porta a Lucca, Cisanello, Pisanova (zona CNR), Centro, Pisa sud e Litorale per un importo complessivo di 2.052.897 mila euro.

Modifiche al traffico. A Tirrenia per permettere lo svolgimento della prima parte dei lavori in via degli Alberi, saranno adottati i seguenti provvedimenti temporanei di sosta e viabilità: fino alle ore 17 del 12 novembre in via degli Alberi, nel tratto compreso tra Via dei Pioppi e Via dei Salici, sarà istituita la chiusura al transito veicolare eccetto veicoli residenti e accessi alle proprietà laterali,  e il divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati; in via dei Pioppi, dall’opposto del civ.43 fino all’intersezione con Via degli Alberi, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta per formazione area cantiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirrenia: avviati i lavori di manutenzione a marciapiedi e asfalto

PisaToday è in caricamento