Giovedì, 24 Giugno 2021
Cronaca

Manutenzione stradale: al via il nuovo contratto di global service

Ad aggiudicarselo l'azienda Avr con un'offerta di 20milioni di euro. Confermati tutti i servizi attivi nel precedente contratto con diverse novità. Sabato 13 febbraio la presentazione pubblica alla cittadinanza

Al via il nuovo contratto di global service per la manutenzione e la pulizia delle strade cittadine. Ad aggiudicarsi il bando di gara, in continuità con la gestione 2009-2015, è stata l’azienda Avr, con un’offerta di 20milioni e 26mila euro. "Si inaugura - afferma il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi - una fase nuova anche se in continuità con l'esperienza degli anni precedenti che ha dato buoni frutti. Il nuovo contratto, valido fino al 2018, va a migliorare tutta una serie di aspetti, con diversi servizi aggiuntivi e migliorativi che vanno ad aggiungersi a quelli offerti negli anni scorsi e i cui effetti si potranno notare già a partire dalle prossime settimane".

Tutti i servizi previsti dal precedente contratto (pronto intervento, manutenzione di strade, marciapiedi, segnaletica orizzontale e verticale, semafori, pulizia delle caditoie, manutenzione degli impianti di sollevamento acque, taglio dell’erba sul ciglio della strada, riasfaltatura dopo gli interventi per i sottoservizi, cancellazione delle scritte sui muri, riasfaltature) sono stati confermati anche per i prossimi tre anni. A questi si aggiungono diverse novità. "I servizi che avevano arricchito in via sperimentale la precedente gestione - spiega l'amministratore unico di Pisamo Fabrizio Cerri - sono ora diventati parte intergante del nuovo service. Tutto mantenendo sostanzialmente invariato l'impegno economico dell'amministrazione. A questo si aggiunge il rinnovo totale del parco mezzi per la pulizia delle strade e l'igiene urbana e sei risorse umane in più, tra operai ed impiegati tecnici".

RINNOVO DEI MEZZI. In totale sono 28 i mezzi nuovi: dalle spazzatrici alle lavastrade fino ai porter. "Tutti i nuovi veicoli sono euro 6 - prosegue Cerri - ed immatricolati dal 2015 in avanti. Il che significa un servizio migliore, ma anche più rispetto per l'ambiente". Tra le nuove attrezzature anche il 'Glutton', una sorta di 'maxi-aspiratore' già in funzione funzione tutti i giorni nel centro storico cittadino.

PIU' UOMINI E SERVIZI. In aggiunta al personale già esistente si aggiungono altre sei unità, tra operai (5) e impiegati tecnici (1). Il numero di operatori necessari per effettuare il servizio passa così da 82 a 88 unità. Per quanto riguarda i servizi: due giorni di spazzamento manuale in più nei quartieri semicentrali, una task force aggiuntiva per il centro storico nelle cinque settimane intorno a Natale, lavaggi domenicali aggiuntivi nel periodo estivo, pulizia nella zona stadio anche prima di ogni evento sportivo.

MOVIDA E SCRITTE SUI MURI. Le scritte abusive saranno georeferenziate così da rendere più efficace il sistema di segnalazione, programmazione e rimozione. Aumentano i giorni dedicati alla rimozione delle biciclette abbandonate. Per il periodo estivo prosegue il servizio di posizionamento quotidiano serale di bidoncini (20) nel centro storico, per la raccolta dei rifiuti prodotti dalla movida notturna.

MANUTENZIONE STRADALE. Novità anche per quanto riguarda la manutenzione stradale. Si parte dagli incidenti stradali, che verranno gestiti direttamente da Avr. "Una novità importante - afferma Cerri - perchè significa che sarà il gestore stesso a sostenere le spese relative alla gestione dei sinistri. Di conseguenza sarà la stessa Avr ad avere interesse a rimuovere le criticità presenti sulle nostre strade. Negli ultimi 5 anni, grazie al miglioramento dello stato di manutenzione, gli incidenti sono diminuiti di oltre il 40%". Passando al taglio dell'erba è prevista l'aggiunta di due squadre: una per il periodo invernale, date le alte temperature che ormai caratterizzano anche i mesi da novembre a febbraio, e una sul litorale per rimuovere sfalci e potature. Previsto anche il taglio dell’erba e la rimozione della terra sulle sponde dell’Arno. Attivato anche il servizio di sorveglianza speciale composto da due operatori che avviseranno gli automobilisti in caso di chiusura di una strada per emergenza o altro motivo. In caso di allerta meteo continua e si amplia la collaborazione con la Protezione Civile.

SEGNALAZIONI. Confermato e potenziato il call center interno. I cittadini potranno invece continuare a segnalare eventuali criticità e malfunzionamenti del servizio sul sito web del Comune di Pisa e attraverso l'app per smartphone. Complessivamente, dal 2009, sono stati 34.645 gli interventi effettuati su indicazione dei cittadini; 4232, invece, gli interventi straordinari, per un importo di circa 5 milioni di euro.

PRESENTAZIONE PUBBLICA ALLA CITTADINANZA. Appuntamento sabato 13 febbraio dalle 9.30 alle 12 presso la sala convegni della Sesta Porta in via Battisti 71 per l’iniziativa di presentazione ai cittadini cui parteciperanno gli assessori Paolo Ghezzi, Andrea Ferrante, Giuseppe Forte, Salvatore Sanzo, Andrea Serfogli, i consiglieri comunali, i presidenti e i consiglieri dei Ctp, Fabrizio Cerri e Alessandro Fiorindi, rispettivamente amministratore unico e direttore di Pisamo, Claudio Nardecchia, amministratore delegato di Avr, Fabio Daole, dirigente del Comune di Pisa, Marco Redini, responsabile ufficio ambiente del Comune di Pisa. Con le conclusioni del sindaco di Pisa, Marco Filippeschi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione stradale: al via il nuovo contratto di global service

PisaToday è in caricamento