rotate-mobile
Cronaca Gagno / Via Guardistallo

Manutenzioni a Gagno, il comitato apre il cantiere: "Ora tocca al Comune!"

I cittadini del quartiere nella mattina di mercoledì hanno iniziato a riparare un marciapiede rotto in via Guardistallo. Il gesto pratico e simbolico è una risposta alla mancata ispezione dei tecnici incaricati promessa dall'amministrazione

Partono i lavori di manutenzione nel quartiere di Gagno, per la precisione in via Guardistallo, dove gli operai da stamani alle 9 hanno iniziato a riparare un marciapiede e realizzare una salita per disabili. Una bella notizia, solo che a mettersi al lavoro sono stati i cittadini del Comitato di quartiere.

Un'inaugurazione del cantiere simbolica per rispondere alla mancata ispezione nel quartiere dei tecnici incaricati dall'amministrazione, come da promessa fatta dall'assessore Serfogli a seguito dell'incontro in comune del 6 novembre scorso, ricevimento a sua volta seguito dalla protesta del 30 ottobre dove gli attivisti bloccarono per circa un paio d'ore via San Jacopo.

Motivo del contendere lo stanziamento per il quartiere di risorse per manutenzioni non prioritarie. Sono previsti 100mila euro per riqualificare l'area residenziale 'Ex Guidotti' (marciapiedi via Radi, via Casarosa, via Lombardi) e 50mila euro per un fontanello nel parco di via di Gagno. Il primo intervento è ritenuto giustificato dai cittadini, il secondo molto meno. In ogni caso i disagi principali individuati dal Comitato sono riferiti alla parte centrale della zona, come in via Piavola a Buti, via Fosso della Bufalina, via Guardistallo e via Marzabotto.

Così via al cantiere: "Tante promesse e come al solito non si è visto nessuno - commenta amaro Manuel del Comitato - tre settimane fa era stato promesso per la settimana scorsa il sopralluogo con le 3 ditte, invece c'è stata la riunione della campagna di ascolto alla circoscrizione. Bene, una delegazione è andata a farsi sentire e la presidente Ciardelli si è impegnata a contattare l'assessore per avere una risposta entro lunedì o martedì di questa settimana. Non è arrivato nulla, così abbiamo fatto questa azione simbolica di un giorno. Ora tocca al Comune continuare!".

lavori comitato marciapiede gagno-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzioni a Gagno, il comitato apre il cantiere: "Ora tocca al Comune!"

PisaToday è in caricamento