rotate-mobile
Cronaca

Manutenzioni informatiche all'ospedale: possibili disagi a servizi e Pronto Soccorso

Tutti i sistemi saranno spenti dal pomeriggio di martedì 15 marzo alle 7 di mercoledì 16 per ammodernamenti. Le attività saranno fatte a mano e i ticket pagati con bollettino successivamente

Manutenzioni informatiche per l'ospedale di Pisa. Dalle ore 14 di martedì 15 marzo alle 7 di mercoledì 16 quasi tutti i software utilizzati nei reparti dell'ospedale non funzioneranno. In quelle ore gli informatici di Estar, l'Ente di supporto tecnico-amministrativo regionale, provvederanno ad un generale ammodernamento dell'hardware (il server) e del software (Oracle) aziendale.

E' stato deciso di effettuare questo generale 'fermo macchine' nella notte di martedì e non nel fine settimana perché, in linea teorica, potrebbero presentarsi problemi nel riavvio di molti software realizzati da aziende esterne che di sabato e domenica non riescono ad assicurare il massimo livello di assistenza.

Per pazienti ricoverati in ospedale ciò non comporterà alcun disagio. Nel caso ci fossero problemi nel riavvio di qualche singolo software potranno incontrare difficoltà i pazienti che si presenteranno nelle prime ore di mercoledì mattina per attività di prelievo e visite ambulatoriali che comportino esami di laboratorio. Gli esami saranno loro effettuati, ma le fasi dell'accettazione e della registrazione dovranno essere fatte a mano, il che, inevitabilmente, causerà disagi. Così come potranno esservi disagi al Pronto Soccorso, soprattutto nel pomeriggio di martedì 15, quando tutto dovrà essere gestito manualmente.

Per quanto riguarda gli aspetti amministrativi, nelle ore del 'fermo macchina' non sarà possibile pagare i ticket sanitari, per cui ai pazienti sarà poi recapitato a casa il bollettino postale.

Per sicurezza l'Aoup invita tutti i pazienti che non hanno motivi di reale urgenza ad evitare di presentarsi al Pronto Soccorso nel pomeriggio di martedì 15 e nei centri prelievo dei laboratori durante la mattina di mercoledì 16. Tutti, indistintamente, troveranno accoglienza ma è possibile che i tempi di attesa siano più lunghi del consueto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzioni informatiche all'ospedale: possibili disagi a servizi e Pronto Soccorso

PisaToday è in caricamento