rotate-mobile
Cronaca

Edifici scolastici: manutenzioni straordinarie e verifiche sismiche

Nel corso delle feste di Natale interventi previsti in sette scuole cittadine. In arrivo poi un ascensore per la scuola media 'Fucini'

Lavori in vista durante le vacanze di Natale per gli edifici scolastici di Pisa. Sono stati infatti stanziati dall'amministrazione comunale 80mila euro per alcuni interventi di manutenzione urgente che interesseranno 7 scuole.

Si inizia dalla scuola d’infanzia 'Gianfaldoni' dove verrà realizzato il controsoffitto e verranno sistemati gli intonaci interni. Si passa alla scuola elementare 'Battisti' dove verrà sistemato il muretto perimetrale esterno. Sempre durante le vacanze verrà rifatta la grondaia alla scuola d’infanzia 'Agazzi'.
Inizieranno nelle vacanze di Natale anche i lavori di sistemazione della recinzione della scuola di infanzia 'Calandrini'. Subito dopo inizieranno i lavori per i muretti di recinzione alle scuole d’infanzia 'Betti' e 'Rosati'. Questi ultimi lavori potranno protrarsi a gennaio senza comportare problemi per l’utilizzo delle strutture.
Alla scuola elementare 'Zerboglio' è in fase di progettazione la recinzione di ferro che andrà a sopraelevare il muro del cortile posteriore oggetto di intrusioni.

Iniziato poi l’iter per la verifica della sicurezza statica e l’analisi della vulnerabilità sismica degli edifici. Sono stati stanziati 200mila euro per la gara che dovrà assegnare a ditte specializzate l’indagine sui primi 7 edifici scolastici individuati in base alle caratteristiche di costruzione, di vetustà e di quantità di alunni. Altro criterio di individuazione è stato quello della territorialità: è stato infatti scelto di iniziare il piano di verifiche selezionando scuole di ordine diverso su comparti territoriali diversi.
I controlli riguarderanno la scuola media 'Mazzini', la scuola media 'N.Pisano', la scuola media 'Fucini', la scuola media 'Fibonacci', la scuola media 'Toniolo', la scuola elementare 'Biagi' e la scuola elementare 'Genovesi'.
Al momento sono 61 le strutture di competenza comunale (69 scuole che insistono su 59 strutture aggregate e 2 palestre) edificate prevalentemente in cemento armato o muratura e solo raramente in acciaio. Un decreto del 2003 prevede che su tutti gli edifici rilevanti, come appunto le scuole, venga valutata la vulnerabilità sismica anche nel caso in cui gli edifici siano stati progettati con caratteristiche antisismiche antecedenti alla legge del 1984. L’obbligo riguarda solo la verifica.

Un altro stanziamento di 80mila euro è stato destinato alla realizzazione di un ascensore presso la scuola media 'Fucini'. Si tratta di una piattaforma elevatrice esterna all’edificio che servirà tutti e tre i piani superando così le difficoltà della struttura. Entro breve verrà pubblicato il bando di gara per questa realizzazione.

“Si tratta di interventi - sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli - che dimostrano che gli investimenti in manutenzione, sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici scolastici rappresentano una priorità per l’amministrazione. Entro la fine dell’anno, facendo seguito all’approvazione della variazione di bilancio sarà finanziato un altro progetto di manutenzione relativo alle scuole elementari Rismondo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edifici scolastici: manutenzioni straordinarie e verifiche sismiche

PisaToday è in caricamento