rotate-mobile
Cronaca

Oltre 80 negozi mappati in una settimana: decolla il progetto Senzabarriere.app

L'obiettivo è rendere sempre più accessibile la città fotografando nel modo più preciso e dettagliato possibile l'inclusività dei luoghi pubblici

Sono più di 80 le attività commerciali, negozi, locali, bar e ristoranti pisani coinvolti a una settimana dal lancio di Senzabarriere.app, il progetto promosso dall'associazione Luccasenzabarriere ODV e sostenuto da Confcommercio Pisa e dal Comune di Pisa, con la collaborazione della Provincia di Pisa. I volontari di Luccasenzabarriere ODV insieme a 30 studentesse e studenti dell’IIS 'Galilei-Pacinotti' hanno dato il via alla mappatura del centro storico di Pisa partendo proprio dalle attività situate nelle principali piazze e strade, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile la città fotografando nel modo più preciso e dettagliato possibile l'inclusività dei luoghi pubblici di Pisa.

"Siamo davvero orgogliosi della sensibilità e della disponibilità dimostrata dai commercianti verso questa nuova iniziativa pensata per rendere la città sempre più accogliente" afferma il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi. "Un progetto che abbiamo immediatamente deciso di sostenere per avere una panoramica della fruibilità dei luoghi pubblici e privati di Pisa e offrire informazioni immediate attraverso l’uso di una semplice applicazione. Commercianti e imprenditori possono essere in questo modo protagonisti attivi di una città sempre più attenta al miglioramento di tutte quelle situazioni che ostacolano l'accesso alle persone con disabilità. Senzabarriere.app è solo all'inizio e nelle prossime settimane proseguirà anche sul litorale pisano con la mappatura degli stabilimenti balneari, per avere una 'guida delle possibilità' quanto più completa possibile, aggiornata e a portata di smartphone".

"Siamo veramente soddisfatti dell'accoglienza da parte dei commercianti delle attività coinvolte" le parole del presidente di Luccasenzabarriere Domenico Passalacqua. "Gli studenti dell’IIS 'Galilei-Pacinotti' formati per il progetto stanno portando avanti l'attività di mappatura con professionalità e dobbiamo ringraziare Confcommercio per la collaborazione e la preziosa divulgazione presso i commercianti del centro storico. Su Pisa l'attività proseguirà fino al prossimo 31 maggio e andrà avanti nelle prossime settimane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 80 negozi mappati in una settimana: decolla il progetto Senzabarriere.app

PisaToday è in caricamento