rotate-mobile
Cronaca Cascina

Navacchio: al Polo tecnologico la maratona della creatività

Si chiama 'Hack4Pisa': entro venerdì pomeriggio 32 sviluppatori ed esperti di marketing dovranno creare prototipi di nuovi prodotti da proporre alle aziende. Alla fine sarà uno solo il progetto vincitore

La prima 'Hackathon' italiana prende il via nel Polo tecnologico di Navacchio. Si tratta letteralmente di una maratona e la parola nasce proprio dalla combinazione dei termini inglesi 'hack' (legato all'informatica) e marathon. I partecipanti dovranno davvero mettersi a correre. Avranno soltanto 48 ore per mettere in mostra tutta lo loro creatività nella competizione organizzata da Europeana (la più grande biblioteca digitale europea), insieme al Polo tecnologico di Navacchio e l'azienda Hyperborea.   

I concorrenti della 'Hack4Pisa' sono 32 sviluppatori, designer ed esperti di marketing chiusi in una stanza del Polo, dove dovranno raccogliere idee, creare prototipi per i nuovi prodotti e servizi basati sui dataset e le Api di Europeana, cioè le interfacce che permettono di accedere ai contenuti di biblioteca e creare un sistema capace di generare valore a partire dai contenuti culturali.

Dalle 14 di venerdì i progetti ideati saranno presentati a un team di potenziali investitori italiani, per cercare di convincerli a trasformare i prototipi in progetti commerciali o start up. Ognuno avrà al massimo 15 minuti di tempo per illustrare la propria creazione. In gioco ci sono le idee di sviluppatori italiani, inglesi, olandesi e bulgari, che potranno lavorare singolarmente o in gruppo.

Il vincitore potrà presentare il progetto nell'International business lounge durante la conferenza Future everything che si svolgerà il prossimo 26 e 27 febbraio a Manchester. L'altro premio in palio è un contributo di 6mila euro per sviluppare un'applicazione che utilizzi i contenuti di Europeana per la promozione turistica di Siena, città candidata a capitale europea della cultura 2019. Infine l'idea vincente avrà a disposizione tre mesi di incubazione gratuita nel Polo tecnologico di Navacchio, con tanto di consulenza e stesura di un business plan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navacchio: al Polo tecnologico la maratona della creatività

PisaToday è in caricamento