rotate-mobile
Cronaca

Donazioni di sangue: passa da Pisa la 'Camminata per la vita' di Marco Cileo

Il 27enne attivista di Avis sta percorrendo tutta l'Italia a piedi, da Marsala a Trieste, per sensibilizzare alla donazione

Ha fatto tappa giovedì 17 novembre a Pisa Marco Cileo, il giovane donatore di sangue volontario dell'Avis di Francavilla al Mare in provincia di Pescara, che è partito ad agosto dalla Sicilia per percorrere tutta l'Italia e sensibilizzare al tema della donazione. Nella sua tappa pisana è stato accolto a Palazzo Gambacorti dal Presidente del Consiglio Ranieri Del Torto e dai volontari dell'Avis di Pisa, che lo hanno ospitato durante la sua breve permanenza in città.

Marco Cileo, 27 anni, si è messo in cammino da Marsala, in Sicilia, e a poco a poco, percorrendo circa 30-40 km a piedi al giorno, finchè la luce del sole lo permette, sta risalendo tutto lo stivale, per sensibilizzare, nelle sue tappe in giro per le città d'Italia, alla cultura del dono e all'importanza della donazione di sangue, a sostegno dell'associazione Avis di cui fa parte come donatore e sostenitore.

A dare ospitalità a Marco in questa avventura sono le tantissime sedi Avis dislocate sul territorio. Molti sono stati gli incontri con i volontari Avis e quotidiano è il suo diario sul profilo Facebook. Dopo aver attraversato Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Lazio in questi giorni Marco ha percorso tutta la Toscana e la Liguria. La sua avventura di solidarietà si concluderà dopo circa 2mila km di cammino a Trieste, tappa finale del suo percorso.

Durante la sua visita a Pisa anche l'assessore Paolo Ghezzi, presidente dell'Avis di Pisa, ha ricordato come sia importante sensibilizzare tutte le persone in buono stato di salute a diventare donatori di sangue: "A Pisa il numero dei donatori di sangue purtroppo è in calo: il trend di donazioni, che negli ultimi anni si era mantenuto costante e sempre vicino alle 5mila donazioni annue, non è stato raggiunto nel 2015 e non sarà raggiungibile neanche nel 2016. Al 31 ottobre 2016 sono infatti solo 3573 le donazioni. Siamo fiduciosi che molte persone ancora vorranno compiere questa meravigliosa scelta di essere donatore e aiutarci a mantenere l'autosufficienza di sangue, piastrine e plasma".

L'Avis di Pisa ricorda che è possibile prenotare la donazione contattando il numero 050/41076 o scrivendo una mail all'indirizzo pisa.comunale@avis.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazioni di sangue: passa da Pisa la 'Camminata per la vita' di Marco Cileo

PisaToday è in caricamento