rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano Terme: Cuccarini e Columbro per i bambini malati di cancro

Erano presenti sabato alla cerimonia della posa della prima pietra del 'Villaggio del Sorriso'. La struttura offrirà nuovi alloggi per i pazienti del residence 'L'isola dei Girasoli', che ospita bambini affetti da malattie oncologiche

C'erano anche Marco Columbro e Lorella Cuccarini, oltre all'attore pisano Paolo Conticini, alla cerimonia di ieri della posa della prima pietra del 'Villaggio del Sorriso' al confine tra il comune di Pisa e quello di San Giuliano Terme. Un progetto promosso dalla Fondazione Pisa, che per la sua realizzazione ha stanziato 2,5 milioni di euro, e che ha l'obiettivo di costruire alloggi per ospitare i bambini e le famiglie destinatari di prolungate terapie oncologiche o di trapianto di midollo osseo.

La struttura infatti, offrirà nuovi alloggi per i pazienti del residence 'L'isola dei Girasoli', che già ospita bambini affetti da questo tipo di malattie, consentendo di contenere il numero e la durata dei ricoveri ospedalieri e di assicurare la migliore assistenza possibile al malato. Insomma un progetto innovativo che reca sia beneficio al singolo bambino (miglioramento della qualità di vita) sia alla collettività (indubbia riduzione della spesa sanitaria per la diminuzione dei periodi di ricovero).

Entro la prossima primavera sarà pronta la prima struttura ricettiva. Il Villaggio sarà gestito da Agbalt, l'Associazione dei Genitori per la cura e l’assistenza ai Bambini Affetti da Leucemia o Tumore che da anni opera in Pisa con grande efficienza, collaborando e affiancando l’Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme: Cuccarini e Columbro per i bambini malati di cancro

PisaToday è in caricamento