rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Litorale: ai blocchi di partenza Marenia 2016

Presentata l'ossatura del cartellone di eventi. Si parte il 2 giugno con la regata velica della 151 Miglia - Trofeo Celadrin e si chiude l'11 settembre con l'esibizione delle Frecce Tricolore

Un estate sul litorale per tutti, con eventi pensati per ogni categoria di pubblico. Dalla cultura al divertimento, passando per lo sport, su Marina, Tirrenia e Calambrone. Il cartellone di 'Marenia - non solo mare 2016' è ancora aperto a nuove proposte, ma sono ormai delineati quelli che saranno gli appuntamenti di spicco di questa edizione.

"Il programma è strutturato, ma è ancora in progress - ha affermato il vicesindaco Paolo Ghezzi - chi volesse proporre iniziative può farlo. Sappiamo che Marenia non è la motivazione base per scegliere il nostro litorale, ma far trovare un intrattenimento di qualità fa la differenza. L'amministrazione fa un investimento importante nonostante calino i contributi esterni; la tassa di soggiorno è in parte usata anche per questo".

GLI EVENTI. "A differenza dell'anno scorso - spiega Silvano Patacca, direttore della programmazione del soggetto attuatore Fondazione Teatro di Pisa - tutti gli eventi saranno ad accesso gratuito. Sarà allestito il palco in Piazza Viviani dal 14 al 21 agosto con spettacoli pensati sia per il pubblico giovanile, come il concerto di Alessio Bernabei, ex Dear Jack e partecipante a San Remo (19 agosto), che appuntamenti per i genitori e zii con le serate di Confcommercio".

In quest'ultimo caso si tratta ad esempio di 'Festivalmar', con musica anni '80 con ospiti e comici di quel periodo, con immagini dell'epoca su megaschermo e ambientazione collegata (17 agosto). Il 18 agosto musica dei '90 con famosi dj che suoneranno su vinili. Poi gli eventi presso gli stabilimenti balneari e la Notte Blu, prevista per il 23 luglio. Fabrizio Fontani di Conflitorale: "L'organizzazione è stata ottima e c'è stato grande spirito di collaborazione, mi preme sottolinearlo; è una delle cose che funzionano meglio".

Arte sul litorale. Dall'1 al 7 luglio a Villa Ponti a Marina ci sarà la 5° edizione della Mostra Internazionale di Arte Contemporanea. "Sono invitato 20 artisti di buon livello, anche pisani - spiega Luigi Zucchelli della Pro Loco litorale pisano - e 30 emergenti che poi esporranno a Londra. Ogni pomeriggio convegni sui temi dell'arte e la sera spettacoli musicali, in modo da attrarre più pubblico. Avremo poi il concorso delle miss, aperto a tutti a 'La Perla del Bosco' a Tirrenia più la 14° edizione del premio letterario 'Il Delfino'. Per questo e l'estate riapre fra 2 giorni il punto informazioni in Piazza Belvedere".

Evento che rivive la tradizione sarà il Carnevale di Marina, organizzato da Confesercenti e previsto dal 30 luglio al 6 agosto. "Dopo lo scorso anno '0' - afferma Alessandro Cordoni - questo sarà il primo anno con cui contiamo di fare il salto di qualità. Ci sarà un carro in più e saranno coinvolti gli stabilimenti fino a Tirrenia. I cittadini di Marina sono molto coinvolti, ci aspettiamo un risultato positivo per il turista".

Conclude il vicesindaco Ghezzi: "I progetti di riqualificazione di Piazza Viviani saranno oggetto di una mostra itinerante, disseminati cioè come una caccia al tesoro sul litorale specie a Marina, in modo da presentarne i 3 progetti vincitori. Con l'apertura il 2 giugno con la regata della 151 Miglia e la chiusura l'11 settembre coin l'esibizione delle Frecce Tricolore si compone un cartellone di qualità. Desidero ringraziare i soggetti firmatari del protocollo: la Confcommercio, la Confesercenti e la Pro Loco del Litorale, anche quest'anno Marenia è in grado di offrire un cartellone quanto mai ricco e vario".

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti in progress è possibile visitare il sito di Marenia e la sua pagina Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale: ai blocchi di partenza Marenia 2016

PisaToday è in caricamento