rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cisanello / Via Giuseppe Moruzzi, 1

Cnr: il 'pisano' Massimo Inguscio è il nuovo presidente nazionale

Il fisico Inguscio ha studiato alla Normale di Pisa, città dove ha insegnato fino al 1986. E' il quinto presidente nazionale del Cnr che si è formato nella città della Torre

Massimo Inguscio, fisico di fama internazionale, è il neo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Inguscio, nato a Lecce nel 1950, conosce la città della Torre e le grandi eccellenze scientifiche pisane perché è stato assistente di ruolo, professore incaricato e professore associato a Pisa sino al 1986. Ancor prima, è stato studente della Scuola Normale Superiore, laureandosi all’ombra della Torre nel 1972. Quattro anni dopo, ha conseguito il diploma di perfezionamento in Fisica (PhD) presso la Scuola Normale.

“Conosco Inguscio e sono sicuro che verrà a far visita alla sua città di adozione dove risiede la più grande area della ricerca del Cnr - commenta Domenico Laforenza, presidente dell’Area della ricerca del Cnr di Pisa - al contempo voglio ringraziare sentitamente il prof. Luigi Nicolais per la dedizione e l’impegno profusi nella conduzione dell’Ente in questi ultimi quattro anni”.

Inguscio è il quinto presidente nazionale del Cnr che si è formato e ha svolto attività di ricerca a Pisa dopo: Vito Volterra (primo presidente del Cnr), Guglielmo Marconi, Giovanni Polvani, Alessandro Faedo e Luciano Maiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cnr: il 'pisano' Massimo Inguscio è il nuovo presidente nazionale

PisaToday è in caricamento