Domenica, 13 Giugno 2021
Cronaca

Università: un master per diventare allenatore 'tecnico sportivo'

Per presentare domanda di iscrizione c’è tempo sino al 10 febbraio

Al via all’Università di Pisa la prima edizione del master 'Preparatore fisico-istruttore, allenatore in sport di situazione: scherma, arti marziali, lotta e pugilato' che qualifica alla professione di allenatore 'tecnico sportivo'. L’obiettivo del corso è di formare professionisti in grado di seguire gli atleti a livello motivazionale e fisico e di definire strategie di gara ed innovative tecniche di gioco. Attivato dal dipartimento di Medicina e clinica sperimentale dell’Ateneo pisano, il corso fornirà nozioni di anatomia, fisiologia, biochimica, medicina, psicologia e pedagogia.

“Si tratta di un master unico nel panorama nazionale - spiega il direttore, professore Ferdinando Franzoni - voluto fortemente dall’Ateneo, dal CONI regionale toscano e dal Comune di Livorno per promuovere gli sport di situazione che negli ultimi anni hanno dato grandi soddisfazioni allo sport italiano nelle competizioni olimpiche, ma per i quali c’è il bisogno di una formazione tecnico-professionale anche di livello universitario”.

Tra i docenti figurano medagliati olimpici nelle discipline oggetto del master stesso, nonché professionisti dei settori tecnico-sportivi del CONI.

Per presentare domanda di iscrizione c’è tempo sino al 10 febbraio, mentre le lezioni cominceranno il 24 febbraio. Il costo del master è di 2.500 e sono previste borse di studio. I posti disponibili sono da un minimo di 8 a un massimo di 25. Per informazioni: tel. 050 2211842, fabiano.martinelli@unipi.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: un master per diventare allenatore 'tecnico sportivo'

PisaToday è in caricamento