rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2011: le ipotesi dell'ultimo minuto per la prima prova

Tra gli scrittori D'Annunzio, Calvino, Deledda e Manzoni, gettonati anche le catastrofi naturali, bioetica e immigrazione. Poi non dimentichiamoci i 150 anni dell'Unità d'Italia e i 10 anni dall'attacco a Ground Zero

Ci siamo quasi. Domani mattina alle 8,30 i giochi saranno svelati e dopo giorni di ipotesi i temi dell'esame di maturità 2011 saranno finalmente rivelati ai maturandi che si apprestano a terminare il ciclo di studi superiori.
Ma compiendo un ripasso dell'ultimo minuto, quali sono gli argomenti più gettonati, almeno nel totoesame 2011?

Nel tema di italiano gli autori più probabili sembrano essere D'Annunzio, Calvino e Pascoli, Da non escludere neppure il premio Nobel per la letteratura del 1926 Grazia Deledda. Possibile poi in questo 150° anno dell'Unità d'Italia un ritorno di Alessandro Manzoni che, con i suoi Promessi Sposi, contribuì non poco alla costruzione e alla diffusione della lingua italiana.

Sui temi di attualità la scelta è ampia, anche se è bene ricordarsi che in genere, negli anni precedenti, le tematiche relative all'attualità più recente non sono entrate a far parte della fatidica prima prova. Comunque le catastrofi naturali, con il ricordo del terremoto in Giappone ancora ben impresso nella memoria, potrebbero essere uno degli argomenti scelti dalla commissione ministeriale, così come la bioetica o l'immigrazione.  

E poi ancora tra le tracce possibili i 150 anni dell'Unità d'Italia o i dieci anni dall'attacco alle Torri Gemelle avvenuto l'11 settembre del 2001.
Insomma le idee per il momento sono tante e confuse, ma arrivati a questo punto è questione di ore e tutto sarà più chiaro.

Dal Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini arriva una raccomandazione: "Credo - ha detto Gelmini - che sia meglio puntare sullo studio svolto durante l'anno e su un buon sonno nelle notti prima degli esami, per non arrivare stanchi e stressati, piuttosto che affidarsi alla ricerca di indiscrezioni che sono sempre state più o meno smentite". 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2011: le ipotesi dell'ultimo minuto per la prima prova

PisaToday è in caricamento