rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, seconda prova: al Classico un brano di Aristotele

Dopo il fatidico tema d'italiano, i maturandi italiani dovranno cimentarsi con il secondo scritto dell'Esame di Stato: Greco al Liceo Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico

La prima, attesissima e temutissima, prova è andata. Oggi i maturandi d'Italia dovranno affrontare la seconda prova, diversa a seconda della tipologia di scuola: Greco al Liceo Classico, Matematica al Liceo Scientifico, Lingua straniera al Liceo Linguistico, Pedagogia al Liceo Pedagogico, Figura disegnata al Liceo Artistico, Economia aziendale a Ragioneria, Topografia a Geometri.

Al Liceo Classico gli studenti dovranno tradurre un brano tratto dal "De partibus animalium" di Aristotele.
Questa invece la traccia dell'Alberghiero: "Il candidato descriva come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita, dall'infanzia alla terza età, dalla gravidanza all'allattamento. Successivamente illustri quale deve essere la terapia dietetica in caso a scelta tra i seguenti: obesità, ipercolesterolrmia, iperglicemia, iperuricemia, stipdi o altro".
Al Liceo Pedagogico: traccia sull'apprendimento personalizzato e trasmissione del sapere codificato con un brano di Giuseppe Longo e David Miliband.
Per Elettronica - Iti: "Controllare i valori di temperature, umidità e luminosità all'interno di una serra. I valori vengono rilevati ogni ora ed inviati al sistema gestione dati. Il trasduttore di temperatura fornisce una corrente proporzionale alla temperatura nell'intervallo di tempo scelto I (0°C) = 273 microA e I (50) = 323 microA. I convertitori A-D forniscono una tensione 0-5V. Bisogna rappresentare un sistema di acquisizione dati co uno schema a blocchi. Dimensionare i circuiti di condizionamento dei segnali provenienti dai trasduttori e descrivere l'acquizione interfaccia dati".
Quesiti di geometria analitica e un'applicazione del teorema di Lagrange per il secondo scritto al Liceo Scientifico. Il primo problema dello scientifico tradizionale è un problema di sola analisi; il secondo invece contiene molte richieste di geometria analitica; il quinto è un problema sul Principio di Induzione; L'ottavo è un'applicazione del teorema di Lagrange; Il nono è una domanda "storica".

 

MATURITA': TUTTE LE INFORMAZIONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, seconda prova: al Classico un brano di Aristotele

PisaToday è in caricamento