Cronaca

Mazzeo inaugura lo spazio Valdera a Fuori Expo: "Fare sistema per lo sviluppo del territorio"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

“La Valdera è un territorio dalle enormi potenzialità e questa è una straordinaria occasione per poter mettere in vetrina e far conoscere una volta di più al di fuori dei confini regionali tutte le sue eccellenze”.

Il consigliere regionale PD Antonio Mazzeo presenta così l’iniziativa che da domani a domenica vedrà la Valdera protagonista dello spazio Fuori Expo della Regione Toscana a Milano. Un appuntamento che lo vedrà protagonista in prima persona domani sera alle 19 quando, in qualità di membro dell’Ufficio di Presidenza del consiglio regionale, prenderà parte alla tavola rotonda sul tema Vivere e produrre in Valdera.

“La sfida più grande che nei prossimi anni dovranno affrontare il nostro territorio e più in generale la Toscana è quella di riuscire davvero a fare sistema e a giocare di squadra – spiega Mazzeo - E’ proprio in questo senso che va la Commissione Speciale per lo sviluppo dell’area costiera fortemente voluta dal PD e dal presidente Enrico Rossi, una sede nella quale lavoreremo per facilitare l’attrazione di nuovi investimenti e risorse sul territorio e nella quale intendiamo definire un vero e proprio piano strategico di area vasta che superi una volta per tutte provincialismi e campanili”.

Una prospettiva nella quale “la Valdera può e deve giocare un ruolo di primissimo piano attraverso realtà industriali come la Piaggio e il suo indotto, culturali come il Centro per la sperimentazione teatrale del Teatro Era o il Teatro del Silenzio, formative come l'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna passando per tutte le realtà produttive del territorio e le eccellenze agroalimentari a partire dalle produzioni di olio e vino”.

Senza dimenticare, tiene a precisare Mazzeo, “anche le Terme di Casciana” perché “quello del turismo sociale e sanitario può essere uno dei fattori centrali per lo sviluppo non solo della Valdera ma dell’intera provincia e dobbiamo fare il possibile per la sua promozione a tutti i livelli amministrativi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mazzeo inaugura lo spazio Valdera a Fuori Expo: "Fare sistema per lo sviluppo del territorio"

PisaToday è in caricamento