rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Cinema a Pisa: in città il più importante meeting europeo dei produttori cinematografici

L'incontro annuale dell'associazione 'Atéliers du Cinema Européen' si svolgerà a Pisa dal 10 al 12 aprile. Terreno fertile per nuove collaborazioni e promozione del territorio, vedrà l'organizzazione di numerosi eventi in vari luoghi della città

A Pisa questo fine settimana il più importante meeting europeo dei produttori cinematografici. L'associazione 'Atéliers du Cinema Européen' raggruppa 185 produttori del vecchio continente ed altri 42 paesi del mondo, e dal 10 al 12 aprile si ritrova per l'incontro annuale nella nostra città, con tante iniziative per favorire la nascita di nuove collaborazioni. Grande la soddisfazione da parte degli amministratori locali e di Toscana Film Commission, che hanno fortemente voluto l'evento pisano per la promozione del cinema nella regione e lo sviluppo turistico ed economico del territorio.

Seminari, workshop, concerti ed ovviamente tanto cinema. All'Arsenale ad esempio è andata in scena una mini-rassegna dedicata ai film girati e ambientati a Pisa. Oggi omaggio ai Taviani e al loro legame con Pisa con la proiezione del film 'Good Morning Babilonia' e la presentazione del libro 'Fratelli di cinema' a cura di Silvia Panichi. In anteprima si proietta 'Il segreto degli alberi', di Alessandro Tofanelli, girato e ambientato nel Parco di San Rossore, alla presenza del regista.

Altri eventi: alla Sms Biblio si parla del rapporto tra musica e cinema in un incontro con il maestro Andrea Colombini, che terrà una lezione su Puccini e l'utilizzo della sua musica nel cinema. Domenica concerto del pianista Giovanni Federico Gronchi con musiche di Listz, con poi l’approfondimento del professor Marco Grondona su Musica e poesie nelle Années de pélegrinage di Listz. Nello spazio espositivo invece cinque mini-laboratori sul cinema a cura del Cineclub Fedic Corte Tripoli. Alla Leopolda l’11 aprile il regista Roberto Faenza e la produttrice Elda Ferri parleranno del cinema indipendente.

Finale da non perdere con sabato alle ore 21 alla Leopolda, con 'Viva il Cinema', lo spettacolo musicale accompagnato da un talkshow, a cura dell’associazione 'Recitar Cantando': in scena il quintetto 'Gina & the Leaning Power'. Al talkshow parteciperanno Roberto Faenza, Elda Ferri, Roan Johnson, Stefano Alpini, e gli attori pisani Renato Raimo, Paolo Conticini, Chiara Basile Fasolo.

"Il meeting sarà un'occasione – ha affermato il sindaco Marco Filippeschi – per promuovere Pisa come set ideale di film: per le poliedriche location che può offrire e per le facilitazioni che chi gira può ottenere grazie ad uno sportello unico per i permessi e le autorizzazioni necessari". Parlando del futuro il primo cittadino spiega che "nei nostri progetti c’è l’ambizioso obiettivo di creare, insieme a Toscana Film Commission, un centro di alta formazione per il cinema, in accordo con importanti partner europei. Stiamo poi lavorando per avviare una collaborazione tra produttori cinematografici, Tfc e enti e istituti di ricerca, per sperimentare processi innovativi a servizio delle produzioni cinematografiche e televisive, guardando in particolare a settori strategici quali quelli dell’Ict e della green economy".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema a Pisa: in città il più importante meeting europeo dei produttori cinematografici

PisaToday è in caricamento