rotate-mobile
Cronaca San Rossore

A San Rossore: in 300 a camminare nel ricordo di Saverio

La giornata nel parco per ricordare il vigile del fuoco morto in servizio. Tanti partecipanti di ogni età si sono cimentati nella camminata non competitiva

Si è svolto per il secondo anno consecutivo nella splendida cornice del parco di San Rossore, domenica 25 novembre, il 12° Memorial Saverio Masi in ricordo del vigile del fuoco che dodici anni fa perse la vita in un tragico incidente stradale mentre si stava dirigendo su un intervento di soccorso.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Saverio Masi con il supporto del Comando vigili del fuoco di Pisa, si è tenuta nel parco con una camminata non competitiva suddivisa in 2 percorsi di 8 e 12 km; un tracciato eccezionale in quanto l'Ente Parco ha permesso ai partecipanti di raggiungere la spiaggia ed il mare, cosa che normalmente non è possibile.
Nonostante le previsioni meteo non fossero delle migliori, al via hanno preso parte circa 300 partecipanti di tutte le età, dai 6 agli 83 anni.

Il ricavato della manifestazione, iscrizioni e lotteria, è stato destinato all'Associazione Pisana Amici del Neonato ONLUS che promuove iniziative di solidarietà a favore di genitori che vivono l'esperienza di figli nati pretermine o con patologie alla nascita.
A tutti i partecipanti è stato offerto un primo e bevande varie confezionate dal personale dei vigili del fuoco del distaccamento di Lari con il carro cucina.
Il contributo dall'Associazione Italiana Celiachia ha permesso la partecipazione anche di persone affette da questa patologia, fornendo loro alimenti adeguati. Hanno preso parte anche persone diversamente abili a dimostrazione di un importante momento di inclusione sociale aperto a tutti coloro che hanno avuto il piacere di ricordare Saverio Masi.
Importante il contributo del personale dell'Associazione del CNVVF sezione di Pisa cha ha gestito le varie fasi di raccolta delle iscrizioni e i punti di ristoro distribuiti lungo il percorso.

L'appuntamento è al prossimo anno sempre nel vivo ricordo di un vigile del fuoco tanto apprezzato dai colleghi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Rossore: in 300 a camminare nel ricordo di Saverio

PisaToday è in caricamento