rotate-mobile
Cronaca Cascina

Nuovo caso di meningite a Cascina: ricoverata ragazza di 27 anni

La Asl raccomanda la profilassi per chi ha frequentato i luoghi dove è stata la giovane fra il 14 ed il 15 marzo. Fra questi la discoteca 'Boccaccio' a Calcinaia

La meningite meningococcica di tipo C torna a colpire. il nuovo caso riguarda una ragazza di Cascina di 27 anni, non vaccinata. Dopo l'accesso al pronto soccorso di Pontedera, dove è stata effettuata la prima diagnosi, è stata trasferita nel reparto di malattie infettive di Livorno in buone condizioni di salute. I primi sintomi si sono palesati ieri, venerdì 17 marzo.

Dall'inchiesta epidemiologica effettuata dai sanitari dell'igiene pubblica della Asl è risultato che la donna, nei dieci giorni precedenti l'esordio della sintomatologia, ha frequentato i locali elencati di seguito:

- Discoteca 'Boccaccio', via del Tiglio 143, Calcinaia, il 14 marzo 2017 dalle ore 24 alle ore 3. In quella serata le sale aperte erano: Vipera, Viperotto e Bodega;

- ristorante cinese-giapponese Kirin, via Tosco Romagnola 203, Cascina, il 15 marzo 2017, dalle ore 21.30 alle ore 23.30.

L'Asl raccomanda a quanti avessero frequentato i due locali nei giorni e negli orari sopra indicati di eseguire la profilassi antibiotica.

Gli ambulatori dell'ufficio di Igiene Pubblica in Galleria Gerace 14 a Pisa effettueranno una straordinaria apertura oggi 18 marzo 2017 dalle ore 15 fino alle ore 18.30 e la domenica 19 marzo 2017 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. Si fa presente che la profilassi è raccomandata esclusivamente per chi ha frequentato i locali nelle date e negli orari indicati. Per i residenti in altre provincie, la Asl raccomanda di rivolgersi alla guardia medica del loro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo caso di meningite a Cascina: ricoverata ragazza di 27 anni

PisaToday è in caricamento