rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Miniato

San Miniato, bambino di cinque anni colpito da meningite: ricoverato al Meyer

Il piccolo ha accusato i primi sintomi martedì, poi l'aggravamento delle condizioni e il ricovero a Firenze dove sta reagendo alle cure. L'Azienda Usl 11 di Empoli ha avviato la profilassi per chi è entrato in contatto con il bambino

Un caso di meningite da meningococco di tipo B in un bambino di cinque anni residente nel comune di San Miniato. Il piccolo, che ha accusato i primi sintomi il 7 gennaio scorso, è stato prima visitato dal proprio pediatra che ha iniziato le prime cure, poi (ieri sera 8 gennaio) a seguito di un aggravamento è stato visitato
al pronto soccorso di Empoli, e successivamente trasferito al reparto malattie infettive dell’ospedale Meyer di Firenze dove è stata fatta la diagnosi e sono immediatamente iniziate le cure specifiche. Il bambino sta reagendo alle cure e le condizioni sono in miglioramento.

La meningite meningococcica è una malattia infettiva potenzialmente contagiosa, pertanto si rende necessario sottoporre in via precauzionale a terapia preventiva le persone che sono state a contatto stretto con il bambino, in ambienti chiusi, nei sette giorni precedenti, ovvero a partire dal primo gennaio. La terapia preventiva consiste nella somministrazione di antibiotici specifici, e viene disposta dall’unità operativa igiene e sanità pubblica della Asl 11 di Empoli in collaborazione con i medici e pediatri di famiglia.

Dall’inchiesta effettuata sono già stati individuati i contatti stretti, in particolare i familiari ed alcuni amici. Inoltre, il bambino ha partecipato ad una cena la sera del 4 gennaio presso il circolo Arci in località Corrazzano (alle ore 20.00) e a una manifestazione in occasione dell’Epifania, il 6 gennaio presso la chiesa in località La Serra (nel pomeriggio, dalle ore 17.00). Le persone che hanno preso parte a tali eventi sono, pertanto, invitate a sottoporsi alla profilassi rivolgendosi al proprio medico o pediatra, oppure presentandosi domani, venerdì 10 gennaio dalle 10 alle 12, presso l’ambulatorio vaccinazioni dell’ospedale di San Miniato (piano terra).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato, bambino di cinque anni colpito da meningite: ricoverato al Meyer

PisaToday è in caricamento