rotate-mobile
Cronaca

Meningite: sarà prorogata al 31 dicembre la campagna di vaccinazione

E' la proposta che sarà valutata dalla Giunta regionale. Nei primi 6 mesi del 2017 non ci sono stati casi mortali, mentre nel 2015 e 2016 i decessi furono 7 ogni anno

Lunedì prossimo, 3 luglio, andrà all'esame della Giunta regionale la delibera, firmata dall'assessore al Diritto alla salute Stefania Saccardi, che prolunga fino al 31 dicembre l'attività straordinaria di profilassi contro la diffusione in Toscana del meningococco C responsabile della meningite.

Nella convinzione che la vaccinazione rappresenta uno degli interventi più rapidi e sicuri a disposizione della sanità pubblica per la prevenzione delle malattie infettive, e visto il significativo calo dei casi di meningococco C, l'assessorato al Diritto alla salute ha deciso di prorogare le misure straordinarie di profilassi inizialmente previste fino a ieri, 30 giugno. E' convinzione della Regione che il forte ridimensionamento subìto dall'epidemia in questi ultimi due anni sia merito anche della spinta della campagna di vaccinazione.

Nel 2015, in Toscana, sono stati registrati 31 casi di meningococco C con 7 decessi. Nel 2016, invece, 30 sono stati i casi di meningococco C con altrettanti 7 decessi. Fino a metà giugno, nel 2017, sul territorio regionale sono stati accertati 6 casi di meningococco C senza alcun caso mortale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite: sarà prorogata al 31 dicembre la campagna di vaccinazione

PisaToday è in caricamento