rotate-mobile
Cronaca

Nuovo caso di meningite a Firenze, l'appello: "Vaccinatevi"

L'assessore regionale Saccardi invita i cittadini toscani a cautelarsi contro la malattia. In Toscana sono 27 i casi dall'inizio del 2016

Non abbassare la guarda contro la meningite. L'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi torna a rivolgersi ai cittadini invitandoli alla vaccinazione, a seguito del nuovo ricovero di una donna di 35 anni avvenuto ieri a Firenze con riscontrato il meningicocco C. "La meningite continua a colpire, anche con il caldo e la bella stagione. Rinnovo il mio invito a vaccinarsi a quanti rientrano nelle fasce per le quali la vaccinazione è consigliata. Ricordo che la vaccinazione non ha nessuna controindicazione, ed è l'unico modo per proteggersi dalla malattia".

Dall'inizio del 2016 sono in tutto 27 i casi di meningite che si sono verificati in Toscana: 20 da meningococco C, 4 da meningococco B, 1 del ceppo W, 1 ceppo X, 1 non tipizzato. Al 31 maggio erano 603.098 i toscani tra 11 e 45 anni vaccinati contro il meningococco C. La percentuale di medici di famiglia che hanno aderito alla campagna vaccinale è dell'81,1%, quella dei pediatri 76,6%.

Chiunque voglia vaccinarsi, può rivolgersi al proprio medico curante, o pediatra di famiglia; oppure prendere appuntamento tramite Cup con i centri vaccinali delle Asl. Per tutte le informazioni sulla campagna di vaccinazione contro il meningococco C e i riferimenti della Asl competente, sono attivi il numero verde regionale 800556060 dalle 9 alle 15, dal lunedì al venerdì e l'indirizzo info.meningococcoc@regione.toscana.it. Questa la pagina del sito regionale dedicata alla campagna anti meningite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo caso di meningite a Firenze, l'appello: "Vaccinatevi"

PisaToday è in caricamento