rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Meningite acuta: muore un bimbo di tre anni, profilassi per 70 persone

Il piccolo frequentava l'asilo nido di Marina di Pisa: quando si è sentito male i sanitari del 118 sono intervenuti sul posto, ma il bambino era già in coma. Inutile ogni tentativo di rianimarlo

E' morto ieri per una meningite acuta un bambino di non ancora tre anni che frequentava l'asilo nido di Marina di Pisa. "Da una prima analisi - spiega la Asl 5 - sembra trattarsi di meningite meningococcica: ieri il bambino si è sentito male e il pediatra di famiglia ha immediatamente chiamato il 118 che é giunto prontamente presso l'abitazione del piccolo mettendo in atto tutte le manovre rianimatorie visto che il bambino era già in stato di coma. I medici del 118 lo hanno intubato e inviato d'urgenza al pronto soccorso pediatrico ma, nonostante i sanitari abbiano messo in atto tutte le procedure necessarie, non è stato possibile salvargli la vita".

Circa 70 persone sono state sottoposte alla profilassi che è stata necessaria solo per coloro che hanno avuto contatto diretto con il piccolo e non i cosiddetti contatti "indiretti", ad esempio coloro che pur frequentando la stessa scuola, sono iscritti a classi diverse. Le procedure per la somministrazione dei farmaci di profilassi si sono concluse intorno all'una di notte ed è stato necessario rifornirsi tramite le farmacie comunali di un ulteriore quantitativo di farmaci rispetto a quelli presenti alla Asl. La dirigente scolastica Paola Ciccone insieme alla Asl e all'assessore Marilù Chiofalo nella serata di ieri hanno rintracciato tutti i bambini che frequentano l'asilo, i genitori ed il personale docente e non docente per sottoporli al trattamento di profilassi.
Anche i bimbi di una classe della scuola materna, che potevano essere venuti a contatto diretto con il bambino, hanno ricevuto i medicinali.

La situazione è ora sotto controllo e non ci sono pericoli ulteriori. L'asilo nido di Marina di Pisa e la scuola materna rimarranno chiuse lunedì mattina per consentire di arieggiare e ripulire gli ambienti.
La dirigente scolastica Paola Ciccone e l'assessore Marilù Chiofalo saranno a disposizione dei genitori domenica 27 maggio dalle ore 10.00 presso la biblioteca della scuola Niccolò Pisano per qualsiasi dubbio o delucidazione sulla situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite acuta: muore un bimbo di tre anni, profilassi per 70 persone

PisaToday è in caricamento