rotate-mobile
Cronaca

Meningite: trovati 5 portatori sani su 600 persone testate

E' in corso l'indagine epidemiologica della Regione Toscana nell'area vasta colpita. L'assessore Saccardi richiama alla calma ed alla responsabilità

"È un dato che dà un giornale, non un dato che noi abbiamo accertato. Sono numeri assolutamente infondati, non è questo quello che noi abbiamo rilevato e stavamo aspettando un dato più certo prima di comunicarlo alla stampa. Devo rilevare che se certe notizie si trattassero con un po' più di responsabilità si farebbe meno danno alla preoccupazione della gente e si darebbero dati più esatti".

Lo ha detto l'assessore regionale per il Diritto alla Salute Stefania Saccardi, smentendo alcune ricostruzioni sulla presenza di 40mila portatori sani di meningite in Toscana, accertati da un'indagine epidemiologica dell'Ars. "In realtà noi abbiamo ad oggi testato più o meno 600 persone. Su un campione assolutamente minimo, 600 persone su 3 milioni e mezzo di abitanti, risultano portatori sani di meningococco 5 persone. Questi sono i numeri oggettivi. Su una proiezione più o meno razionale il dato sarebbe dell'1% di portatori sani, quindi certamente non 40mila, ma eventualmente 10mila. Naturalmente i 600 che sono stati testati sono stati testati tutti nell'area vasta centro, non nelle altre zone della Toscana dove sappiamo che il meningococco C non ha particolarmente colpito".

Pertanto, ha ulteriormente precisato Saccardi, "il dato non è assolutamente veritiero. Anzi, i dati che per ora emergono sono anche al di sotto delle stime di scuola su questa problematiche, quindi noi continueremo tranquillamente a fare i tamponi per approfondire meglio il fenomeno su numeri più completi". (Agenzia Dire).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite: trovati 5 portatori sani su 600 persone testate

PisaToday è in caricamento