rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meningite e vaccini, l'assessorato: "Tetravalente e monovalente hanno stessa efficacia"

Saranno diffusi entrambe i presidi, con l'uso di quello per il solo ceppo C perché di più facile reperimento. La Regione Toscana precisa che sono entrambe idonei a fermare lo sviluppo e la diffusione della malattia

Obiettivo dell'attuale campagna della Regione Toscana è garantire un'efficace copertura vaccinale contro il meningococco C, e questa può essere ottenuta sia con il vaccino monovalente che con quello tetravalente. E' quanto scrivono dagli uffici dell'assessorato alla salute, in risposta ad alcune informazioni circolate sui media circa una disparità di trattamento tra i cittadini che riceveranno il vaccino tetravalente (contro i ceppi ACYW) e quelli che riceveranno il monovalente (C).

"I casi di meningite registrati in Toscana non sono un fenomeno nuovo - spiegano dagli uffici - ma si tratta di una circolazione anomala di un particolare ceppo di meningococco C, iniziata a gennaio 2015. Durante questi mesi la situazione è stata attentamente monitorata attraverso un sistema di laboratori che permette di avere un controllo in tempo reale della situazione epidemiologica, un sistema estremamente sensibile, che ci permette di identificare, tramite la genotipizzazione, i ceppi causa della malattia".

Dall'assessorato spiegano che "l'osservazione di un anno ci consente di dire che l'unico responsabile dell'aumento dei casi di malattia invasiva da meningococco è il ceppo C, caratterizzato da un tratto ST11 che non è mai stato ritrovato in altri ceppi isolati dai casi toscani. Quindi, volendo allargare la vaccinazione e garantire l'immunizzazione al maggior numero di persone, in considerazione della difficoltà a reperire il vaccino quadrivalente sul mercato internazionale, si è deciso di utilizzare anche il vaccino monovalente, di più facile approvvigionamento".

Come riprova dell'efficacia del monovalente l'assessorato ricorda che "questo vaccino è quello utilizzato per la vaccinazione dei nuovi nati da oltre 10 anni e che proprio nella fascia dei più piccoli nel 2015 non si sono registrati casi, mentre questa fascia risultava la più colpita nel 2004-2005".

Il vaccino monovalente utilizzato precisa l'ente "è quello coniugato Menjugate, da non confondersi con il Mencevax, che è un vaccino ormai obsoleto e non coniugato, usato soprattutto in passato per i viaggiatori diretti nei Paesi cosiddetti della fascia della meningite".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite e vaccini, l'assessorato: "Tetravalente e monovalente hanno stessa efficacia"

PisaToday è in caricamento