rotate-mobile
Cronaca

Enogastronomia: ecco il 'mese del gusto' per promuovere il 'Made in Tuscany'

In arrivo a Pisa un programma di eventi per promuovere l'eccellenza enogastronomica toscana, frutto di un accordo fra Associazione Cuochi Pisani e Consorzio Toscana Sapori. Degustazioni ed iniziative nei mesi di ottobre e novembre

E’ stato presentato questa mattina a Palazzo Gambacorti l’accordo di collaborazione tra l’Associazione Cuochi di Pisa e il Consorzio 'Toscana Sapori'. I due organismi opereranno insieme per un 'mese del gusto', al fine di promuovere il 'Made in Tuscany' di qualità e la storicità delle produzioni e delle ricette del territorio, con un ricco programma di eventi anche a Pisa.

Gli eventi partiranno il 5 ottobre con il 'Pranzo del Povero', tradizionale iniziativa dell'Associazione Cuochi ai Loggiati San Francesco, alle ore 12. Il 12 ottobre sarà la volta della Festa del Santo Patrono dei Cuochi e della cena a Pontedera, nei locali del Ristorante 'La Pergola', alle ore 19.

Molto attesa la seconda edizione della manifestazione 'Banchi di Gusto', che nei giorni 17 e 18 ottobre alle Logge di Banchi di Pisa presenterà un salotto del gusto per la valorizzazione dei prodotti tipici di qualità e artigianali, con la presenza delle 25 aziende di 'Toscana Sapori'. Sarà l'occasione per momenti di degustazioni e di confronto con chef ed esperti del settore. L'evento è promosso dal Consorzio Toscana Sapori con Cna, la compartecipazione di Camera di Commercio e l'Associazione Cuochi Pisani.

Il 28 e 29 novembre si terrà l’iniziativa 'Pane, Olio e Vino-semplicità e purezza nella tradizione alimentare della nostra terra', nell’atrio e chiostro di Palazzo Gambacorti. Il calendario 2015 si chiuderà il 30 novembre con la cena degli auguri dell'Associazione Cuochi, Cna e Toscana Sapori presso l’Istituto Alberghiero 'G. Matteotti' di Pisa, alle ore 20.

L’Associazione Cuochi Pisani nasce a Pisa nel 1984, dall’intuizione di Sergio Lorenzi, chef di fama mondiale. Dal 2002 ne è Presidente Pierluigi Pampana, che ha dato nuovo impulso all’associazione, intensificandone l’attività e facendone registrare la presenza nelle iniziative enogastronomiche del territorio provinciale. Il Consorzio 'Toscana Sapori' è costituito da una rete di imprese che operano nel settore agroalimentare, è sorto in sede Cna con l'obiettivo di valorizzare i prodotti locali tipici, genuini e di qualità, espressione del Made in Italy, rispettosi delle regole nazionali ed internazionali e delle norme dei processi produttivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enogastronomia: ecco il 'mese del gusto' per promuovere il 'Made in Tuscany'

PisaToday è in caricamento