rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Volterra / Piazzetta dei Fornelli

Mura di Volterra: via ai lavori per la messa in sicurezza delle abitazioni

Terminato il sopralluogo dei tecnici nell'area interessata dal crollo. Avviate le procedure per la somma urgenza. Le prime risorse, per circa un milione di euro, saranno anticipate dalla Regione Toscana

Entro la fine della settimana in corso sarà avviato già un primo consolidamento dell’intera zona interessata dal crollo delle mura medievali, mentre entro la settimana successiva (a partire dal 10 febbraio) sarà definito un piano di monitoraggio complessivo della frana e le fasi successive dei lavori. E’ quanto emerso dal sopralluogo congiunto di Comune di Volterra, Regione Toscana, Genio Civile e Soprintendenze interessate di questa mattina.

L’amministrazione comunale ha già dato il via alle procedure per l’attivazione della somma urgenza che consentirà, oggi stesso, l’avvio dei lavori attraverso l’utilizzo di risorse che saranno messe a disposizione e anticipate dalla Regione Toscana per circa un milione di euro.

"Ringrazio la Regione Toscana per l’impegno, la celerità e l’assunzione di responsabilità nel dare insieme a noi una risposta immediata ai cittadini - spiega il sindaco Marco Buselli - l’impegno prioritario di tutti rimane quello di poter restituire le loro abitazioni alle famiglie che le hanno momentaneamente perse. Questo potrà avvenire però solo dopo che sarà garantita la sicurezza dell’area interessata. Adesso attendiamo dal Governo una rapida risposta agli impegni assunti".Mura crollate (gazzetta di Volterra)-4

I LAVORI. Grazie ai primi rilievi realizzati dai tecnici volterrani che erano già pronti per poter essere utilizzati, è stato deciso di isolare e compartimentare l’area di cantiere. Sarà poi immediatamente eseguita la stabilizzazione delle abitazioni tramite il placcaggio degli edifici. Successivamente sarà realizzata la messa in sicurezza complessiva della scarpata e saranno effettuati i lavori di ripristino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mura di Volterra: via ai lavori per la messa in sicurezza delle abitazioni

PisaToday è in caricamento