rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Miniato

Fiumi: entro due anni messa in sicurezza del torrente Egola

E' stato firmato un accordo, il primo con firma digitale in Toscana, tra tutti i soggetti interessati per la messa in sicurezza dei territori attraversati dal corso d'acqua. Interventi previsti anche nel comune di San Miniato

Saranno completati entro due anni tutti gli interventi destinati alla riduzione del rischio idraulico del bacino del torrente Egola. In questo modo l’intera zona sarà messa in sicurezza da eventuali esondazioni.
E’ quanto stabilisce l’accordo di programma, il primo siglato in Toscana con firma digitale, sottoscritto stamani da Regione Toscana, Autorità di Bacino del Fiume Arno, Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, Provincia di Pisa, Comune di Castelfiorentino, Comune di Montaione, Comune di San Miniato, Consorzio di Bonifica della Val d’Era.

Nei prossimi 24 mesi saranno realizzati innanzitutto gli interventi che riguardano la manutenzione su tratti del torrente Egola, il ponte in località Ponte a Egola e il completamento degli argini di Corazzano (San Miniato). Un sistema di opere per complessivi 1 milione e 138mila euro, cifra alla quale concorrono tutti i soggetti firmatari dell’accordo.

Oltre a queste opere, l’accordo stabilisce che ne vengano individuate e realizzate ulteriori per la riduzione del rischio idraulico così da utilizzare nel modo più efficace le risorse rimaste disponibili, pari a 865mila euro, sull’importo complessivo iniziale messo a disposizione dagli enti, pari a 2 milioni e 700mila euro (cui la Regione ha contribuito con 500mila euro) che ha dato il via ai lavori nel 1998 con la modifica della cassa di espansione in località La Serra, la ricalibratura di alcune sezioni dell’Egola, i rilievi planaltimetrici e lo studio idrogeologico.

“Con questo accordo - ha dichiarato l’assessore all’ambiente e all’energia Anna Rita Bramerini - si aggiunge un altro tassello al mosaico sempre più complesso ma necessario per la riduzione del rischio idraulico nel nostro territoiro, tema centrale nelle politiche dell’amministrazione regionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumi: entro due anni messa in sicurezza del torrente Egola

PisaToday è in caricamento