rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Metal detector per la Torre di Pisa, il sindaco: "La prevenzione è la priorità"

Dopo la decisione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica di utilizzare il sistema di metal detector per regolare l'accesso al Campanile, il primo cittadino torna a chiedere anche un incremento degli organici delle forze dell'ordine

"Lo Stato ha il dovere di fare prevenzione e di dare sicurezza ai monumenti simbolo. La Torre pendente e la piazza sono un simbolo della cristianità, un patrimonio dell'umanità e di certo hanno una fortissima visibilità. La Torre, con il Colosseo, è il nostro monumento più conosciuto nel mondo. Dunque massima attenzione e nessuna sottovutazione. La prevenzione è la priorità".

Commenta positivamente il sindaco di Pisa Marco Filippeschi la decisione, presa nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, di utilizzare palette metal detector per controllare l'accesso al Campanile di Piazza dei Miracoli. "L'accanimento contro il patrimonio storico è tutt'uno con il progetto di dominazione e di morte dell'Isis. Sistemi tecnologici che hanno basso impatto e che non precludono l'accesso dei visitatori aiutano a dare sicurezza - conclude Filippeschi - serve anche mettere in conto l'impegno di personale delle forze dell'ordine necessario e incrementare gli organici per coprire tutte le esigenze di una città molto impegnativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metal detector per la Torre di Pisa, il sindaco: "La prevenzione è la priorità"

PisaToday è in caricamento