rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lutto nella sanità pisana: è morto il professor Lisanti

Responsabile dell'Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia 1 a Cisanello, Lisanti era malato da tempo

Lutto nell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana per la morte del professor Michele Lisanti, direttore dell'Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia 1 dell'ospedale Cisanello ed ex primario del reparto di Ortopedia dell'ospedale 'Lotti' di Pontedera. Lisanti, 66 anni, combatteva da tempo contro una terribile malattia. La morte lo ha raggiunto la sera di domenica 2 aprile.

Nella sua prestigiosa carriera si contano circa 8000 interventi di chirurgia della mano, traumatologia, chirurgia del piede, chirurgia del ginocchio, chirurgia artroscopica , chirurgia del rachide, chirurgia della spalla e chirurgia protesica e circa 180 pubblicazioni (di cui 8 monografie) su riviste Italiane e straniere.

La salma verrà composta a partire dalle 14 all’interno del suo reparto, al I piano dell’Ortopedia e Traumatologia 1 universitaria, all’Edificio 3 dell’Ospedale di Cisanello. I funerali si terranno domani, nella Chiesa di San Michele degli Scalzi, a partire dalle 15

IL RICORDO DELL'AOUP. E’ stato un grande chirurgo ortopedico, che ha portato avanti linee di ricerca e di innovazione nelle tecniche chirurgiche con i materiali più avanzati ma è stato soprattutto un vero medico, di quelli che mettono il paziente al centro, davanti ad ogni cosa.

Aveva un carattere schietto, pochi fronzoli e una grande umanità, sempre disponibile all’ascolto. Soprattutto era un lavoratore instancabile: ore ed ore di sala operatoria si alternavano per lui alle visite in corsia, in ambulatorio, agli impegni accademici.

Abruzzese di Silvi, nato nel 1950, aveva scelto la Toscana e l’Università di Pisa per studiare Medicina. Qui si era laureato e poi specializzato in Ortopedia e Traumatologia e in Chirurgia della mano.
Di seguito le sue tappe accademiche: nel 1990 come ricercatore, dal 2000 come professore associato e dal 2007 come professore ordinario di  Malattie dell’apparato locomotore.

Ha sempre svolto con passione e dedizione una intensa attività didattica nei corsi di studio di area sanitaria e nelle scuole di specializzazione, dove ha ripetutamente ricoperto il ruolo di presidente di corso di studio e di direttore della scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia,  nonché nei corsi di aggiornamento professionale.

Prima di approdare in Aoup era stato primario di Ortopedia all’Ospedale Lotti di Pontedera; poi, nel 2007, l’arrivo a Pisa come direttore dell’Unità di Ortopedia di Ortopedia e Traumatologia 1 e, dal 2014 al 2016, del Dipartimento delle Malattie muscolo scheletriche-cutanee.
Michele Lisanti ha svolto una intensa e varia attività operatoria, con un impegno particolare nella chirurgia protesica maggiore, affiancata dalla ricerca nel campo  delle nuove tecniche chirurgiche e dei materiali innovativi e dalla partecipazione attiva alla vita della Società italiana di Ortopedia e Traumatologia.

L'Aoup, l’Università di Pisa, il sistema sanitario toscano e la comunità degli ortopedici perdono con la sua scomparsa un grande professionista e un uomo buono e partecipano commossi al dolore della famiglia.

MESSAGGI DI CORDOGLIO. "Esprimiamo a nome nostro e della città di Pontedera tutta, il cordoglio per la morte del dottor Michele Lisanti - affermano il sindaco di Pontedera e l'assessore Matteo Franconi - Lisanti è stato primario all'ospedale Lotti di Pontedera, esperto di Traumatolgia e Ortopedia. Durante i suoi anni di lavoro nella nostra città si è fatto apprezzare per le sue doti non comuni e per il grande attaccamento alla professione.Grazie anche alla sua esperienza è stato possibile formare decine di nuovi giovani medici. Perdiamo un grande professionista e un grande uomo. Giungano alla famiglia, e alle persone care, le condoglianze di tutta l'amministrazione comunale di Pontedera".

"Profondamente colpito dalla morte del professor Michele Lisanti, manifesto il più sentito cordoglio alla famiglia. Lisanti era un qualificato professionista e rappresentante della medicina universitaria della nostra città e ha contribuito a rendere l'ortopedia e la traumatologia pisana un'importante eccellenza. Sentiremo forte la mancanza del suo contributo medico e scientifico, punto forte di Pisa e della Toscana", così il deputato questore Paolo Fontanelli.

Il sindaco Filippeschi: "Apprendo con grande tristezza della scomparsa del professor Michele Lisanti. Una grave perdita per il mondo della medicina pisana e non solo. I suoi studi e la sua passione, l'attività di chirurgo e l’attenzione che rivolgeva a tutti i suoi pazienti hanno contribuito negli anni a migliorare la qualità delle cure e a formare tanti giovani. Ricorderemo il suo rigore scientifico, dimostrato anche dalla vastità delle sue pubblicazioni, e la passione per il suo lavoro, dimostrata fino all'ultimo giorno. Voglio ricordare l'esempio d’umanità e anche l'attaccamento alla sua città che lo hanno contraddistinto. La città di Pisa esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e io la mia personale vicinanza".

"Apprendiamo con dolore della scomparsa del professor Lisanti, è una perdita molto grave per il panorama medico e scientifico - affermano Massimiliano Sonetti, segretario provinciale Pd, e Alberto Porcaro, responsabile Sanità Pd provinciale - Lisanti ha contribuito allo sviluppo dell'unità di ortopedia e traumatologia universitaria dell'ospedale di Pisa, rendendola un'eccellenza nazionale. ci stringiamo al dolore della famiglia e dei tanti che hanno avuto l'onore di collaborarvi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nella sanità pisana: è morto il professor Lisanti

PisaToday è in caricamento