rotate-mobile
Cronaca

Scuola Normale in lutto per la scomparsa dello storico Michele Olivari

Era stato punto di riferimento per generazioni di studenti

E' scomparso ieri Michele Olivari, storico di straordinaria cultura e raffinatezza, maestro e figura di riferimento per generazioni di studenti e di studentesse della Scuola Normale e dell’Università di Pisa e non solo, che in lui hanno trovato una fonte inesauribile di suggerimenti, sollecitazioni, ispirazione e consigli. 

Nato a Genova nel 1949, dal 1967 al 1973 era stato studente del corso ordinario e del corso di perfezionamento della Scuola Normale, in cui per molti anni è stato poi ricercatore. Ha insegnato storia moderna presso l'Università di Pisa, con lezioni affollate e coinvolgenti, in cui la sua capacità di oratore impeccabile si coniugava con la passione per la storia e la capacità di raccontarla. Tra i più stretti collaboratori di Adriano Prosperi, era un grande esperto di storia spagnola tra Cinque e Seicento, con particolare riguardo alla storia politica e religiosa, e aveva dedicato a questi temi diverse pubblicazioni, monografie e saggi critici.

"Uomo di grande passione civile e politica, e di rara e incrollabile coerenza - ricordano dalla Scuola Normale - Olivari ha vissuto in primo piano le lotte di fine anni Sessanta / inizio anni Settanta e con tanti giovani coetanei e coetanee è stato in prima linea nei conflitti che culminarono nel dramma di Franco Serantini. E’ stato negli anni una presenza discreta nel panorama culturale e civile della città di Pisa, dalla sua postazione fissa nella Biblioteca della Scuola Normale, nel Palazzo dell’Orologio, sempre pronto ad aiutare studenti, colleghi e amici, con una generosità, un rigore e una cultura aperta e militante che mancherà enormemente". 

Da stamani - 3 dicembre - alle ore 10.00 è possibile portare un saluto a Michele Olivari alla Pubblica Assistenza di Pisa (via Bargagna, 2). Lunedì 5 sempre alle 10 alla PA si terrà una piccola cerimonia laica per un ultimo saluto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Normale in lutto per la scomparsa dello storico Michele Olivari

PisaToday è in caricamento