rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa / Via Bigattiera Lato Monte

Migranti al podere Lamone di Tirrenia, Capuzzi: "Al vaglio l'ipotesi"

Lo ha riferito in Consiglio Comunale l'assessore Capuzzi. La struttura dista un paio di chilometri dal centro abitato

Il podere Lamone, in via della Bigattiera, a un paio di chilometri dal centro abitato di Tirrenia, potrebbe essere destinato all'accoglienza dei richiedenti asilo. Lo ha riferito l'assessore al Sociale e presidente della Sds di Pisa, Sandra Capuzzi, durante il Consiglio Comunale di ieri, giovedì 15 dicembre, rispondendo ad un'interrogazione del consigliere di 'Pisa è' Giovanni Garzella. "E' allo studio - ha detto la Capuzzi - l'ipotesi di collocare in quel locale 10/15 migranti. I residenti presenti nel Ctp1 sono circa 6mila: le 15 persone che potrebbero essere ospitate corrispondono allo 0,25% della popolazione presente del litorale. Se questo basta per scatenare l'allarmismo che abbiamo visto in questi giorni allora c'è ancora molto da lavorare: sui territori si governa con la responsabilità, non con la paura".

L'assessore ha poi annunciato la sua disponibilità ad organizzare "un'assemblea pubblica sul litorale nel caso la Prefettura decidesse di portare avanti questa ipotesi. Ad ogni modo per 15 persone non credo sia il caso di alzare muri e barricate. Vedo troppo preoccupazione e chiedo a tutti di non creare falsi allarmi. Qualcuno mi ha anche scritto un messaggio all'una di notte accusandomi di nascondere che a Tirrenia sarebbero arrivati 200 migranti. Ad oggi 200 persone non ci sono nemmeno in tutta la città di Pisa, o sono pochi di più".

"Ci sono state dichiarazioni allarmistiche e gravissime - ha detto Garzella - soprattutto sui social networks, dichiarazioni che rendono difficile il percorso dell'accoglienza. Invito la magistratura ad indagare per procurato allarme chiunque sul web parli di centinaia di migranti in arrivo sul nostro terriotorio. Sarebbe comunque opportuno fare insieme alla popolazione il punto della situazione sulla gestione di questi flussi, per capire quelle che sono le nostre reali possibilità e tranquillizzare i nostri cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti al podere Lamone di Tirrenia, Capuzzi: "Al vaglio l'ipotesi"

PisaToday è in caricamento