rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Accoglienza migranti, l'appello del Prefetto: "Aiutateci a reperire strutture o si rischiano le tendopoli"

Oltre mille i migranti ospitati sul territorio lo scorso anno, più di cento quelli assegnati alla provincia di Pisa nell'ultimo mese. Il prefetto Visconti: "In primavera gli sbarchi aumenteranno"

Oltre mille richiedenti asilo accolti nel corso dello scorso anno e più di cento assegnati alla nostra provincia nell'ultimo mese. Gli sbarchi sul territorio nazionale non solo non accennano a diminuire ma anzi aumenteranno presumibilmente "nei prossimi mesi primaverili" rendendo necessario "operare ulteriori sforzi per reperire nuove soluzioni alloggiative". Altrimenti il rischio è quello di dover ricorrere a delle tendopoli. E' quanto afferma il prefetto di Pisa, Attilio Visconti.

"In questo territorio provinciale - esordisce in una nota Visconti - sono stati accolti, nel corso dello scorso anno, oltre mille richiedenti asilo, ai quali è stata sempre assicurata una dignitosa sistemazione alloggiativa. Anche l’utilizzo del podere Lamone, recuperato per l’accoglienza grazie all’impegno della Croce Rossa, si inserisce nello sforzo di reperire strutture in grado di garantire nuovi posti per l’accoglienza. L’impegno congiunto della Prefettura, delle Amministrazioni locali e dei soggetti gestori ha consentito di perseguire con efficacia il principio dell’accoglienza diffusa, in sintonia peraltro con la Regione Toscana, ed ha permesso di avere parametri medi di presenza pari a 13 persone a struttura".

Azioni che hanno permesso di evitare, sottolinea ancora Visconti, "anche grazie alla collaborazione e alla professionalità dei gestori, situazioni di criticità nonostante l’elevato numero di presenze sul territorio (1.183 migranti ospitati in 34 dei 37 Comuni). Il complesso percorso per l’integrazione ha visto anche il coinvolgimento degli stranieri in progetti di lavori di pubblica utilità sia a Pisa che in vari Comuni della provincia".

"La continua e incessante attività di ricerca di nuovi immobili, anche pubblici, da destinare all'accoglienza dei migranti - dice ancora Visconti - ha finora scongiurato l’approntamento di soluzioni spiccatamente emergenziali, certamente non ottimali per una efficace gestione dell’accoglienza e del percorso di integrazione". In tale contesto la Prefettura, oltre all’attività di ricerca svolta in modo diretto, "auspica quindi - conclude Visconti - la consueta collaborazione da parte di tutti i soggetti, pubblici e privati, a vario titolo coinvolti, nella comune consapevolezza della necessità di individuare con urgenza soluzioni che possano scongiurare il ricorso a possibili tendopoli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza migranti, l'appello del Prefetto: "Aiutateci a reperire strutture o si rischiano le tendopoli"

PisaToday è in caricamento