rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Appuntamento con la storia e la tradizione: la Mille Miglia 2022 passerà da Pontedera

Venerdì 17 giugno la manifestazione, proveniente da Siena, transiterà dalla città della Piaggio per proseguire verso Viareggio

Finita l’attesa per i primi dettagli della 1000 Miglia 2022: l’edizione numero 40 della rievocazione della corsa storica, che coincide con la decima 1000 Miglia organizzata da 1000 Miglia Srl, tornerà ad attraversare l’Italia in senso orario e, con partenza e arrivo da Brescia, incontrerà nell’ordine Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma.

Tappa 1 - Mercoledì 15 giugno. Dopo la partenza da Brescia le auto si dirigeranno verso il Lago di Garda, prima Salò poi Desenzano del Garda e Sirmione da dove sfileranno attraversando il Parco Giardino Sigurtà, Mantova e Ferrara e raggiungere Cervia-Milano Marittima per la fine della prima giornata.

Tappa 2 - Giovedì 16 giugno. Dalla località sulla costa adriatica, il percorso prevede una deviazione verso Forlì, la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno fino a Passignano sul Trasimeno, in passaggio a Norcia per concludere la tappa con la passerella romana di Via Veneto.

Tappa 3 - Venerdì 17 giugno. La tappa più lunga della Corsa, dopo la partenza da Roma vedrà le vetture risalire verso Ronciglione, poi Siena da dove, via Pontedera, si viaggerà in direzione Viareggio e si raggiungerà Parma per decretare chiusa la terza giornata.

Tappa 4 - Sabato 18 giugno. L’ultima giornata impegnerà subito le vetture con una serie di prove nel circuito di Varano de’ Melegari, per transitare poi da Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia  e raggiungere l’Autodromo di Monza dove, in collaborazione con MIMO Milano Monza Motor Show, gli equipaggi metteranno alla prova la loro abilità con i crono metri e pressostati sulla pista che celebra nel 2022 il centenario dell’Autodromo sede del Gran Premio d’Italia di Formula 1.

Prima di giungere al traguardo di Brescia, le auto in gara saluteranno Bergamo in un simbolico anticipo del gemellaggio che vedrà le due città unite nel progetto Brescia - Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023. Alla presentazione della manifestazione, avvenuta nella mattinata di mercoledì 3 novembre a Brescia, per l'amministrazione pontederese hanno partecipato l'assessore Mattia Belli e il consigliere delegato alla Città dei Motori Eugenio Leone. 

Le iscrizioni alla 1000 Miglia 2022 apriranno domani, giovedì 4 novembre e si chiuderanno il prossimo 14 Gennaio. In contemporanea, per continuare a porre l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile e sui cambi di paradigma dell’industria 4.0, si svolgerà la 1000 Miglia Green. Una sfida per le vetture ad alimentazione alternativa che, per il terzo anno consecutivo, dovranno percorrere l’intero tracciato della gara riservata alle auto storiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamento con la storia e la tradizione: la Mille Miglia 2022 passerà da Pontedera

PisaToday è in caricamento