rotate-mobile
Cronaca

Risparmio e qualità dell'acqua: arrivano i 'mini depuratori'

Un minikit per gestire a distanza piccoli depuratori di impianti che servono meno di 10 mila persone e che consentono forti risparmi energetici e una depurazione delle acque più efficiente

I mini depuratori sono stati sperimentati da  Acque spa insieme a Ingegnerie Toscane, installando dispositivi compatti di telecontrollo. "Utilizzando a seconda della copertura segnali Gprs o radio - siega una nota di Acque - queste periferiche consentono di verificare in tempo reale lo stato delle elettromacchine, tenere sotto controllo possibili parametri di processo, ottimizzare il sistema di aerazione e ridurre i consumi energetici".

"Entro l'anno verrà completata l'installazione di circa 100 minikit - continuano a spiegare da acque Spa -  per un risparmio energetico stimato di circa 70-80 mila euro annui. Una volta messo a punto e installato su tutti gli impianti aventi caratteristiche adatte all'applicazione del protocollo minikit, sarà possibile ridurre dell'8% i consumi energetici complessivi di tutto il servizio depurazione, con tempi di rientro dell'investimento iniziale previsti in 5 anni".

"Ma l'utilità del sistema non è dettata solo dal risparmio economico, ma anche dall'efficacia della depurazione perché - si concude nella nota - l'espansione della rete di telecontrollo consentirà un'ottimizzazione delle prestazioni di questi impianti, una segnalazione più tempestiva delle possibili avarie e un'attività manutentiva più efficace e puntuale". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio e qualità dell'acqua: arrivano i 'mini depuratori'

PisaToday è in caricamento